In questo articolo indicherò quali sono i migliori siti per prenotare voli.

In particolare spiegherò se a mio avviso è più conveniente prenotare un volo sui siti delle compagnie aeree o su quelli degli intermediari (le agenzie di viaggio online) e farò anche chiarezza su cosa sono i motori di ricerca voli indicando anche qual è a mio avviso il migliore motore di ricerca voli.

Se sei interessato anche alla prenotazione dell’hotel potresti trovare interessante l’articolo che ho scritto sui migliori siti per prenotare hotel.

Se la destinazione del tuo viaggio è un Paese estero, ti consiglio di dotarti di un’assicurazione viaggio, per i motivi che spiego nel mio articolo sulle migliori assicurazioni viaggio.

Indice dell’articolo:

Siti per prenotare voli: quali sono?

I migliori siti per prenotare voli

Prenotare il volo sul sito della compagnia aerea

I motori di ricerca voli

Il migliore motore di ricerca voli: Skyscanner

migliori siti per prenotare voli

Siti per prenotare voli: quali sono?

In questo articolo indicherò quali sono i migliori siti per prenotare voli.

I siti che si utilizzano per prenotare voli sono essenzialmente di tre tipi: siti delle compagnie aeree, siti degli intermediari (agenzie di viaggio online) e siti dei motori di ricerca voli.

I siti delle compagnie aeree sono quelli che è a mio avviso consigliabile utilizzare per effettuare la prenotazione in quanto, di regola, offrono prezzi e condizioni migliori e anche maggiore trasparenza su cosa includono le tariffe e quali sono i servizi offerti.

I motori di ricerca voli e le agenzie di viaggio online hanno il pregio di aggregare l’offerta delle compagnie aeree che volano su una determinata tratta in modo da rendere semplice la comparazione di prezzi e orari delle diverse compagnie.

La differenza tra motori di ricerca voli e agenzie di viaggio online è che i primi effettuano esclusivamente la comparazione fra le varie offerte. Nel caso dei motori di ricerca voli (ad esempio Skyscanner) pertanto cliccando sull’offerta scelta si viene reindirizzati sul sito della compagnia aerea (o dell’agenzia di viaggio online) su cui effettuare la prenotazione.

Nel caso delle agenzie di viaggio online (ad esempio Expedia) invece se si clicca su un’offerta si rimane sul sito dell’agenzia di viaggio online con cui si effettua la prenotazione e sarà inoltre l’agenzia di viaggio online a fornire assistenza al cliente e a comunicargli eventuali problematiche e variazioni riguardanti il volo.

Generalmente quando si sceglie un volo su una rotta che si percorre abitualmente si conosce già la propria compagnia aerea preferita e in questi casi la scelta più ovvia è quella di utilizzare per la prenotazione direttamente il sito della compagnia aerea, che garantirà di regola le migliori condizioni.

In altri casi tuttavia, in particolare se è la prima volta che si vola su una determinata rotta, ma anche se si vuole essere sicuri di scegliere l’opzione che offre i prezzi più competitivi e le migliori condizioni nelle date del proprio viaggio, la prima decisione da prendere è quella della scelta della compagnia aerea con cui volare.

In questi casi è utile utilizzare i siti che mostrano l’offerta di tutti, o quasi tutti, i voli disponibili su una determinata rotta, in modo da poter agevolmente confrontare le offerte disponibili per fare la propria scelta in base a prezzi, livello di servizio offerto dal vettore, orari, etc.

I migliori siti per prenotare voli

Pertanto, data l’utilità che gli aggregatori di offerte di voli hanno per scegliere la compagnia e il volo che sono più adatti alle nostre esigenze in termini di prezzo, orario e servizi offerti, analizziamo quali sono oggi i migliori siti per prenotare voli oggi disponibili in Italia.

Oggi a mio avviso i migliori siti per prenotare voli sono:

  • Skyscanner (motore di ricerca voli)
  • Kayak (motore di ricerca voli)
  • Momondo (motore di ricerca voli)
  • Expedia (agenzia di viaggio online)
  • eDreams (agenzia di viaggio online specializzata sui voli)
  • BudgetAir.it (agenzia di viaggio online specializzata sui voli)

Fra le agenzie di viaggio online particolarmente attive nel settore dei voli vi sono pertanto Expedia, eDreams e BudgetAir.it. Questi operatori posseggono evolute piattaforme di ricerca dei voli che includono le offerte di praticamente tutte le compagnie aeree, incluse da alcuni anni anche le offerte dei voli low cost, quali quello di Ryanair, che in passato erano prenotabili solo sul sito della compagnia. Chi fosse interessato ai voli low cost in particolare può leggere anche l’articolo che ho scritto sui migliori siti per voli low cost.

Fra i motori di ricerca specializzati nel settore dei voli che offrono il miglior livello di servizio vi sono invece Skyscanner, Kayak e Momondo, che offrono anche utili funzionalità per individuare i giorni in cui i prezzi sono più bassi.

Prenotare il volo sul sito della compagnia aerea

Come detto in precedenza, a mio avviso la scelta preferibile è quella di effettuare la prenotazione del volo direttamente sul sito della compagnia aerea in quanto è lì che troverete generalmente i migliori prezzi e le migliori condizioni.

Inoltre prenotando direttamente con la compagnia aerea otterrete maggior trasparenza in quanto sarete voi stessi responsabili di verificare le condizioni della prenotazione evitando possibili fraintendimenti dovuti a descrizioni non chiare o accurate sul sito dell’intermediario e sarà voi che la compagnia aerea contatterà direttamente relativamente a ogni cambiamento relativo al volo. A tal fine, dopo la prenotazione, è utile scaricare l’app della compagnia aerea con cui si vola in modo da ricevere in tempo reale gli aggiornamenti relativi al proprio volo tramite notifiche sullo smartphone. In tal modo si otterrà maggiore trasparenza anche su eventuali costi aggiuntivi, quali ad esempio quello per pagare tramite la propria carta di credito o carta prepagata o per aggiungere il bagaglio da stiva.

Infine la prenotazione diretta con la compagnia aerea vi permetterà di rivolgervi direttamente al loro servizio di assistenza clienti in caso di problemi con il volo o richieste da parte vostra.

Siti per prenotare voli: i motori di ricerca voli

Anche per chi decide di effettuare la prenotazione del volo direttamente sul sito della compagnia aerea, sarà tuttavia, come detto, utile utilizzare il sito di un aggregatore al fine di individuare le compagnie che operano sulla rotta e nelle date a cui si è interessati e confrontare i loro prezzi.

In particolare nel caso dei voli (contrariamente a ciò che è invece preferibile per gli hotel) il nostro consiglio è quello di preferire fra gli aggregatori un motore di ricerca voli rispetto a un’agenzia di viaggio online. Il motivo di questa scelta è che un’agenzia di viaggio online (ad esempio Expedia, eDreams o BudgetAir.it) effettuerà e gestirà la prenotazione per noi, facendoci pagare generalmente una commissione, mentre un motore di ricerca voli ci reindirizzerà semplicemente sul sito della compagnia aerea su cui effettuare direttamente la prenotazione.

Nei risultati della ricerca effettuata tramite un motore di ricerca voli (ad esempio Skyscanner, Kayak o Momondo) troveremo i voli operati dalle varie compagnie aeree e la possibilità di prenotare gli stessi voli tramite diversi operatori, includenti sia le compagnie aeree stesse che le agenzie di viaggio online.

E’ a questo punto che è a mio avviso preferibile scegliere di prenotare sul sito della compagnia aerea (a cui il motore di ricerca voli ci reindirizzerà).

In qualche caso nei risultati del motore di ricerca voli potrebbe apparire un prezzo offerto da un’agenzia di viaggio online più basso rispetto a quello offerto direttamente dalla compagnia aerea. Non escludo la possibilità che in alcuni casi il prezzo offerto dall’ageniza di viagio online possa essere effettivamente più conveniente però in questi casi consiglio di controllare con attenzione che il prezzo non sia più basso a causa di condizioni di vendita peggiori (ad esempio condizioni di cancellazione o modifica della prenotazione più rigide), servizi non inclusi (ad esempio costo supplementare previsto per il bagaglio) o costi nascosti che vengono aggiunti solo al momento del pagamento online (ad esempio per l’utilizzo di una carta di credito).

Il migliore motore di ricerca voli: Skyscanner

Come menzionato in precedenza esistono diversi motori di ricerca voli validi. Fra questi: Skyscanner, Kayak e Momondo.

Il mio preferito fra questi è Skyscanner, uno dei motori di ricerca voli leader nel mondo, con sede a Edimburgo.

I motivi per cui preferisco Skyscanner per la ricerca dei voli sono i seguenti:

  1. Mostra risultati della ricerca molto completi che comprendono tutte le principali compagnie aeree, incluse le low cost, e mostra i prezzi più bassi effettivamente disponibili sul mercato.
  2. I risultati della ricerca sono molto trasparenti e infatti, ordinando i risultati della ricerca per prezzo più basso, nelle prime posizioni si trovano di solito le compagnie aeree, mentre altri motori di ricerca voli mostrano le agenzie di viaggio online nelle prime posizioni, senza considerare i costi nascosti per bagaglio e carta di credito.
  3. Il sito possiede un efficiente e veloce motore di ricerca voli dotato di numerosi filtri che permettono di selezionare il volo più adatto alle proprie esigenze offrendo un’ottima esperienza agli utenti.
  4. E’ possibile ricevere via email avvisi sui cambiamenti di prezzo per la rotta e nelle date scelte al momento della ricerca.
  5. E’ dotato di una eccellente app per smartphone da utilizzare con facilità in mobilità.
  6. Può fornire ottime idee per viaggi economici selezionando il proprio aeroporto di partenza e le date del viaggio e inserendo “ovunque” come destinazione.
  7. E’ possibile ricercare le date quando è più conveniente viaggiare inserendo l’aeroporto di partenza e di arrivo e come data di partenza e arrivo un intero mese o anche “il mese più conveniente”.
  8. Se si è flessibili in termini dell’aeroporto su cui volare nel paese di destinazione, è possibile inserire un intero paese come destinazione in modo da individuare gli aeroporti di arrivo più economici.
mm

Angelo Rossini ha creato il sito Viaggi Online dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista Viaggi Online. Angelo possiede inoltre la qualifica professionale di direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.