Il sito Rentalcars.com è uno dei più popolari per prenotare il noleggio auto sia in Italia che a livello mondiale. Questo aggregatore fa parte del gruppo Booking.com, leader mondiale nel settore della prenotazione di servizi di viaggio online, che ha voluto offrire con Rentalcars.com un servizio simile a quello del suo celebre portale di prenotazioni alberghiere.

In questa recensione di Rentalcars risponderò alle principali domande dei viaggiatori che hanno necessità di prenotare un servizio di noleggio auto e si chiedono se il sito Rentalcars.com sia la scelta migliore per farlo e quali siano i vantaggi e gli svantaggi di prenotare con questo operatore.

Indice dell’articolo

Rentalcars è affidabile?

Vantaggi e svantaggi di prenotare con Rentalcars

Protezione completa Rentalcars

Come prenotare con Rentalcars

Rentalcars

Rentalcars è affidabile?

La prima domanda che ci si pone sul sito sito Rentalcars.com è se sia affidabile. La risposta è senz’altro positiva. Come accennato in precedenza, Rentalcars fa parte di Booking.com, uno dei più grandi gruppi mondiali nell’industria dei viaggi e il più grande nel settore dei viaggi online.

Il Gruppo Booking.com si distingue nel settore della prenotazione online di servizi di viaggio per i suoi portali che offrono un’ottima esperienza agli utenti e garantiscono un efficiente servizio di assistenza.

Il motivo per cui alcuni si chiedono se Rentalcars sia realmente affidabile è che effettuando una ricerca su Google su questa azienda è possibile trovare anche commenti negativi su questo operatore lasciati da suoi clienti passati.

Analizzando questi commenti però si può evincere che le esperienze negative vissute da questi viaggiatori non sono avvenute per una responsabilità da parte di Rentalcars ma delle compagnie di noleggio auto di cui si sono serviti oppure a causa dell’oggettiva complessità del servizio di noleggio auto, che richiede di essere ben informati su alcuni aspetti quali ad esempio l’assicurazione, la franchigia, il deposito cauzionale, i documenti richiesti, i limiti di età, le politiche relative a chilometraggio e carburante, etc. Pertanto noleggiare l’auto senza essere informati su questi aspetti, che sono effettivamente alquanto complessi, può causare disagi e problemi durante il noleggio che si tende ad attribuire al sito su cui si è noleggiata l’auto. Per maggiori informazioni su tutto ciò che è bene sapere prima di prenotare potete leggere il mio articolo sul noleggio auto.

Un secondo aspetto che può generare qualche dubbio riguarda il servizio Protezione completa fornito da Rentalcars. In effetti questo servizio può far nascere qualche perplessità in quanto esso offre un rimborso delle spese di franchigia che il viaggiatore dovrà affrontare in caso di incidente o furto e non cancella queste spese come invece avviene con le assicurazioni addizionali che è possibile stipulare direttamente al banco dell’agenzia di noleggio a destinazione. Tratteremo questo aspetto più dettagliatamente in uno dei paragrafi seguenti di questo articolo.

Per quanto riguarda il servizio di noleggio auto fornito da Rentalcars esso è invece molto efficiente, permette significativi risparmi e rende più semplice la prenotazione in un settore oggettivamente complesso, fornendo informazioni complete su ogni aspetto del noleggio, oltre a numerosi altri vantaggi che analizzeremo nel paragrafo successivo.

Chi abbia bisogno di visitare il sito di Rentalcars per prenotazioni, informazioni o assistenza, lo troverà su: www.rentalcars.com.

Il nostro giudizio

logo Rentalcars
Qualità del servizio:
Prezzi:
Assistenza clienti:
CERCA NOLEGGIO AUTO

Vantaggi e svantaggi di prenotare con Rentalcars

Il sito Rentalcars.com rappresenta oggi nel settore del noleggio auto il corrispettivo di ciò che è Booking.com in quello degli hotel: un servizio efficiente e conveniente per effettuare la propria prenotazione online che offre al viaggiatore molti strumenti per risparmiare e per effettuare una scelta informata e consapevole.

Ampia scelta

Un primo vantaggio di prenotare con Rentalcars è quello di poter facilmente comparare l’offerta di auto a noleggio di tutte le principali compagnie presenti nella nostra destinazione. Rentalcars lavora infatti con tutte le principali compagnie di noleggio auto: internazionali, locali e low cost.

Risparmio

Utilizzare Rentalcars permette di noleggiare l’auto a prezzi più convenienti per due motivi. In primo luogo comparando facilmente le offerte dei vari operatori si possono facilmente identificare quelle migliori. In secondo luogo i prezzi che si trovano su Rentalcars sono spesso più bassi di quelli offerti sui siti delle compagnie.

Recensioni e valutazioni degli utenti passati

Per scegliere l’offerta migliore non va però considerato solo il prezzo ma anche la qualità del servizio offerto dalla compagnia di noleggio auto. Anche in questo Rentalcars è di aiuto fornendo per ogni punto di ritiro di ogni compagnia di noleggio auto numerose recensioni e valutazioni sia complessive che per singolo aspetto del noleggio al fine di poter identificare quale operatore offre non solo il prezzo migliore ma anche il miglior rapporto qualità prezzo. A tal proposito, il mio consiglio è quello di preferire le compagnie più conosciute rispetto a quelle low cost al fine di ottenere un servizio migliore ed evitare costi nascosti dietro, ad esempio, le politiche relative a carburante e chilometraggio.

Filtri

Al fine di rendere più semplice la scelta dell’offerta più adatta alle proprie esigenze fra le numerose opzioni disponibili Rentalcars mette a disposizione dei visitatori del suo sito alcuni filtri. E’ così possibile filtrare le opzioni di noleggio in base a: tipologia di veicolo, compagnia, dislocazione dell’agenzia, politiche sul carburante e sul chilometraggio, caratteristiche del veicolo, numero dei posti, importo della franchigia e del deposito cauzionale e carte di pagamento accettate.

Cancellazione e modifica gratuita della prenotazione

Un grande vantaggio di prenotare sul sito Rentalcars.com è quello di poter usufruire della possibilità di cancellare o modificare la vostra prenotazione in modo molto semplice direttamente online. Infatti fino a 48 prima del ritiro del veicolo la cancellazione e la modifica della prenotazione sono gratuite.

Se invece mancano meno di 48 ore al ritiro del veicolo la cancellazione della prenotazione non sarà più gratuita ma sarà trattenuto il corrispettivo di tre giorni di noleggio dell’auto (o di tutto il periodo del noleggio se la prenotazione è per tre giorni o meno). Per quanto riguarda le modifiche alla prenotazione, sarà ancora possibile effettuarle meno di 48 prima del ritiro però non più online ma chiamando il call centre di Rentalcars e non più gratuitamente ma pagando un costo addizionale.

Assistenza sia della compagnia di noleggio che di Rentalcars

Dopo aver effettuato la prenotazione si riceveranno i numeri di telefono sia della compagnia di noleggio auto che di Rentalcars e sarà possibile usufruire dell’assistenza di entrambi, contattando la compagnia per qualsiasi problematica relativa al noleggio e Rentalcars per gli aspetti relativi alla prenotazione e in particolare se si ha un problema con la compagnia di noleggio in modo da poter beneficiare della tutela di Rentalcars nei suoi confronti.

Svantaggi di prenotare con Rentalcars

A mio giudizio non esistono realmente svantaggi a prenotare con il sito Rentalcars.com in quanto questo operatore offre un ottimo servizio e numerosi utili strumenti per effettuare una buona scelta e godere di molta flessibilità per la propria prenotazione.

L’unico aspetto che potrebbe creare un po’ di confusione prenotando sul sito Rentalcars.com è relativo all’opzione Protezione completa offerta da questo operatore. Neanche questo può in realtà essere considerato uno svantaggio in quanto si tratta di un’opzione facoltativa, tuttavia trattandosi di un prodotto le cui caratteristiche non sono di immediata comprensione a chi non è esperto nel noleggio auto gli dedicherò il paragrafo successivo in modo da fare luce in proposito.


Protezione completa Rentalcars

Un aspetto della prenotazione sul sito Rentalcars.com che può effettivamente creare un po’ di confusione e su cui bisogna perciò essere bene informati è quello della Protezione completa Rentalcars.

Al momento del noleggio dell’auto si sottoscrive sempre una polizza assicurativa per la copertura dei danni standard, che è compresa nel prezzo del noleggio. Tuttavia questa polizza ha dei limiti ed in particolare essa prevede una franchigia, cioè una somma che in caso di incidente importante o di furto va pagata da chi noleggia l’auto. La franchigia prevede un importo consistente che può andare dai 700 euro per un’auto economica ai 1500 euro per un’auto di media cilindrata fino anche ai 3000 euro per un’auto di lusso. Inoltre alcuni danni e costi non sono coperti dall’assicurazione standard.

La protezione completa Rentalcars copre l’importo della franchigia e tutte le spese che non sono incluse nell’assicurazione standard. Il vantaggio di stipularla è quello di pagare un prezzo più basso rispetto all’assicurazione addizionale che vi sarà proposta al bancone dell’agenzia di noleggio auto quando sarete a destinazione.

Tuttavia la protezione completa Rentalcars presenta anche degli svantaggi rispetto all’assicurazione proposta in agenzia. Il primo svantaggio è quello che mentre se stipulerete l’assicurazione addizionale in agenzia non dovrete pagare nulla in caso di incidente o di furto, nel caso della Protezione completa Rentalcars sarete voi a dover pagare l’importo della franchigia tramite la vostra carta di credito per poi, una volta tornati a casa, richiedere il rimborso a Rentalcars inviando la documentazione richiesta.

Il secondo svantaggio di aderire alla Protezione completa Rentalcars è rappresentato dal fatto che, visto che sarete voi a dover pagare l’importo della franchigia in caso di incidente, questo, nel caso di alcune compagnie di noleggio che includono l’importo della franchigia nel deposito cauzionale, vi sarà trattenuto dal plafond della vostra carta di credito fino al momento della restituzione dell’auto, il che potrebbe causarvi problemi di liquidità una volta a destinazione. Questo problema invece non sussiste stipulando l’assicurazione addizionale al bancone dell’agenzia di noleggio auto. Relativamente a questo secondo possibile svantaggio va anche detto che diverse compagnie di noleggio, incluse le più grandi, praticano una politica di deposito cauzionale fisso che è di importo contenuto e non include la franchigia.

Per cui essendo informati sulle caratteristiche della Protezione completa Rentalcars si può effettuare una scelta consapevole nel decidere, nel caso in cui si ritenga opportuno stipulare un’assicurazione addizionale, se farlo in agenzia una volta a destinazione, per non incorrere nei due inconvenienti di cui sopra, o farlo sul sito Rentalcars.com al momento della prenotazione, per pagare un prezzo più basso.


Come prenotare con Rentalcars

Vediamo ora come effettuare una prenotazione sul sito Rentalcars.com. In questo paragrafo spiegherò come utilizzare tutti gli strumenti che Rentalcars offre per individuare la migliore offerta di noleggio auto, quali sono le informazioni da leggere durante la prenotazione per fare una scelta consapevole e dove trovarle.

Inserimento dati della prenotazione

In primo luogo è necessario inserire i dati relativi alla località del ritiro e alle date di ritiro e riconsegna dell’auto nel motore di ricerca di Rentalcars che potete trovare in alto in questo articolo oppure sul sito Rentalcars.com.

Sito RentalcarsNella prima schermata avrete la possibilità di scegliere fra i vari punti di ritiro disponibili nella vostra destinazione, ad esempio aeroporto, stazione dei treni, e vari quartieri della città.

scelta punto di ritiroUna volta che avrete scelto il punto di ritiro Rentalcars effettuerà una ricerca fra tutte le principali compagnie di noleggio auto che sono lì presenti e vi mostrerà la lista delle auto disponibili fornite dalle diverse compagnie elencando all’inizio le auto più economiche e pertanto quelle di piccola cilindrata offerte dalle compagnie low cost.

Rentalcars auto disponibili

Filtri di Rentalcars per individuare l’auto più adatta

A questo punto per facilitare la scelta dell’auto più appropriata alle vostre esigenze potete utilizzare i filtri presenti sul sito. In realtà è possibile applicare i filtri già dalla prima schermata, prima di selezionare il punto di ritiro, se le caratteristiche dell’auto e le condizioni del noleggio sono per voi più importanti del punto di ritiro specifico dove prelevare l’auto.

Per applicare i filtri è necessario cliccare sul pulsante “Cerca e Filtra”.

Filtri

Il primo filtro che è possibile applicare è quello relativo alla tipologia di auto che ci interessa (piccola, media, grande, monovolume, etc.).

tipologia di auto

Possiamo poi scegliere di visualizzare solo le auto offerte da alcune compagnie di noleggio auto. Ad esempio solo le compagnie di noleggio più affidabili al fine di ottenere un servizio migliore e tariffe più trasparenti. In tal caso vi consiglio di scegliere una delle seguenti compagnie: Hertz, Europcar, Avis, Sixt, Enterprise, Budget, Alamo, National, Thrifty e Maggiore.

compagnie di noleggio auto

Anche altri filtri forniti da Rentalcars sono utili come quello che permette di scegliere solo le agenzie di noleggio auto che abbiano ricevuto una valutazione positiva da parte degli ospiti passati, ad esempio da 7 in su o da 8 in su.

Rentalcars valutazione

O il filtro che permette di selezionare solo le agenzie che offrono la formula pieno/pieno relativa al carburante che permette di non dover pagare il carburante in agenzia a prezzi ricaricati.

politica carburante

Chi prevede di effettuare lunghi viaggi in auto potrà anche filtrare solo le agenzie che offrono la formula chilometraggio illimitato al fine di evitare di dover pagare un sovrapprezzo elevato al momento della riconsegna dell’auto per i chilometri eccedenti una determinata soglia.

politica chilometraggio

Sarà inoltre possibile filtrare solo le offerte con una franchigia e un deposito cauzionale inferiore a un determinato importo.

Rentalcars franchigia

Infine altri filtri sono disponibili per vedere solo i risultati relativi ad automobili che posseggono determinate caratteristiche quali numero di posti, aria condizionata e tipo di cambio.
caratteristiche del veicolo

Informazioni sull’offerta selezionata

Una volta individuata grazie ai filtri l’offerta che ci interessa è possibile selezionarla.

risultato ricerca

A questo punto sul sito Rentalcars saranno mostrate le informazioni utili per decidere se procedere con la prenotazione.

In primo luogo alla voce “Dettagli del veicolo” sono elencate le informazioni riepilogative su auto e offerta di noleggio.

informazioni utili sul noleggio auto

Alla voce “Opinioni dei clienti” potremo invece leggere i commenti dei clienti passati dell’agenzia di ritiro che abbiamo scelto e la loro valutazione su quel punto di ritiro, sia complessiva che relativa ad aspetti specifici quali ad esempio rapporto qualità prezzo di quel noleggio, condizioni dell’auto consegnata, disponibilità del personale, etc.

Rentalcars recensioni

Alla voce “Informazioni importanti” ci sarà invece mostrato un riepilogo delle principali condizioni del noleggio di cui è necessario essere informati quali i requisiti richiesti per poter effettuare il noleggio, i documenti richiesti, l’importo di deposito cauzionale e franchigia, le politiche relative a carburante e chilometraggio.

Rentalcars condizioni di noleggio

Infine all’interno della voce “Informazioni importanti”, in basso, è presente la voce “Termini e condizioni di noleggio”. Cliccando su di essa si potranno leggere le informazioni dettagliate sulle condizioni praticate dalla compagnia di noleggio auto scelta. Queste includeranno una lista di ciò che è incluso e non incluso nel prezzo del noleggio, informazioni dettagliate su tutto ciò che è necessario per effettuare il ritiro dell’auto (in termini di documenti, carta di pagamento, requisiti del conducente, etc.), informazioni dettagliate su deposito cauzionale, franchigia, e copertura assicurativa, informazioni sui servizi extra disponibili in agenzia, e così via. Sono anche fornite informazioni relative ai termini generali del noleggio auto con Rentalcars. Vi raccomandiamo di leggere queste informazioni prima di procedere con la prenotazione in modo da non avere sorprese in seguito.

condizioni di noleggio

Punto di ritiro

Nella stessa schermata troverete inoltre le informazioni per raggiungere il punto di ritiro che è anche indicato su una mappa.

punto di ritiro

Servizi extra

Più in basso è presente l’elenco dei servizi extra che è possibile selezionare e prenotare (conducente addizionale, GPS, etc) e il loro costo giornaliero.

Rentalcars servizi extra

Infine è data la possibilità di aggiungere la Protezione completa Rentalcars di cui abbiamo trattato in un paragrafo precedente.

Protezione completa Rentalcars

Una volta lette le informazioni utili ed effettuata la selezione dei servizi extra che si desidera aggiungere è possibile passare alla schermata successiva.

Inserimento dati del conducente

In questa schermata si dovranno inserire i dati relativi al conducente (o ai conducenti se si è scelto di aggiungere un conducente addizionale).

In questa fase vanno inseriti anche l’indirizzo email su cui ricevere email di conferma e voucher di prenotazione e il numero di telefono per permettere a Rentalcars e all’agenzia di noleggio di contattarvi in caso di necessità.

Inoltre è assolutamente consigliabile inserire anche i dati relativi al vostro volo, che permetterà all’agenzia di noleggio di essere informata su un vostro eventuale ritardo non cancellando la vostra prenotazione in caso di ritardo dovuto al volo.
inserimento dati del conducente

Inserimento dati carta di credito

Infine nell’ultima schermata dovrete inserire i dati della carta di credito completando in questo modo la vostra prenotazione.

inserimento dati di pagamento

Subito dopo aver completato la prenotazione riceverete via email una conferma dell’avvenuto noleggio dell’auto con alcune informazioni utili relative al noleggio che avete effettuato. Potrete inoltre trovare il voucher relativo alla prenotazione nella sezione “Gestisci prenotazione” del sito Rentalcars.com e stamparlo. E’ possibile accedere al proprio voucher anche dall’app di Rentalcars.

Il processo di prenotazione è pertanto molto semplice da completare e al tempo stesso fornisce numerosi strumenti e tutte le informazioni utili per effettuare scelte consapevoli fra le numerose offerte e opzioni disponibili.

Tutto ciò, insieme alla possibilità di effettuare con semplicità cancellazioni e modifiche online alla vostra prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro fa, a mio giudizio, del sito Rentalcars.com il migliore per la prenotazione del noleggio dell’auto.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimo aggiornamento di questo articolo: