In questo articolo risponderò a una domanda molto frequente da parte di chi intende noleggiare un’auto e cioè se sia possibile il noleggio auto senza carta di credito.

Indice dell’articolo:

E’ possibile il noleggio auto senza carta di credito?

Noleggio auto con carta di debito

Richiedere una carta di credito in modo facile

Miglior sito per il noleggio auto senza carta di credito

Procedura di noleggio auto senza carta di credito


E’ possibile il noleggio auto senza carta di credito?

In molti si chiedono se sia possibile noleggiare un’auto se non si è in possesso di una carta di credito. La questione è in effetti abbastanza insidiosa e non sono pochi i casi di persone che si vedono rifiutati la carta di pagamento e annullato il noleggio nel punto di ritiro dell’auto a causa di informazioni errate in proposito. Cerchiamo di far chiarezza su questo argomento.

noleggio auto senza carta di credito

E’ necessario innanzitutto sapere che esistono due motivi per cui una carta di pagamento è richiesta per un noleggio auto e la carta utilizzata può essere diversa per queste due esigenze.

In primo luogo per la prenotazione del noleggio auto e per il pagamento dell’importo del noleggio su un sito di prenotazione, ad esempio sul sito Rentalcars.com, è richiesta una carta di credito, tuttavia è accettata  anche una carta prepagata, che è possibile richiedere online in pochi minuti senza che sia richiesto alcun requisito e che è possibile caricare dell’importo desiderato oppure una carta di debito appartenente ai circuiti MasterCard o Visa abilitata per i pagamenti online, come ad esempio N26, anche questa molto semplice da richiedere online e rapida da ottenere via posta. Per questa prima fase pertanto una carta di credito non è indispensabile.

In secondo luogo, la carta di pagamento è richiesta dal punto di ritiro dell’auto a garanzia del deposito cauzionale. La questione relativa a questa seconda carta di pagamento è più complessa in quanto in questo secondo caso la carta prepagata non è accettata, però diverse compagnie (ma non tutte) accettano carte di debito.

Sul sito Rentalcars.com è possibile utilizzare il filtro relativo al metodo di pagamento nel punto di ritiro tramite carta di debito per visualizzare solo i noleggi auto per cui è accettata anche la carta di debito e in effetti, dopo aver selezionato questo filtro, l’offerta di numerose compagnie di noleggio che accettano carte di debito sarà mostrata nei risultati della ricerca.

opzioni pagamento noleggio auto

Tuttavia leggendo attentamente le informazioni sul noleggio fornite sul sito di Rentalcars si scoprirà che solo le carte di debito con i numeri della carta in rilievo saranno accettate.

opzione noleggio auto senza carta di credito

Carte di debito con i numeri in rilievo sono molto comuni all’estero, ad esempio nel Regno Unito, in Germania e in Spagna. Questo tipo di carta di debito è emessa dai circuiti delle carte di credito, in particolare da Visa e MasterCard (non da Maestro). Tuttavia questa tipologia di carta di debito non è normalmente emessa dalle banche italiane e in Italia essa è offerta solo da poche banche online straniere come la tedesca N26.

Sono a conoscenza di casi in cui il punto di ritiro auto a noleggio ha effettivamente accettato una carta di debito/bancomat senza numeri in rilievo, addebitando l’importo del deposito cauzionale sul conto corrente e successivamente restituendolo in mancanza di costi da addebitare. Tuttavia si tratta di casi eccezionali mentre la regola è che le normali carte di debito/carte bancomat italiane senza numeri in rilievo non sono accettate al punto di ritiro auto a noleggio.

Per questo motivo se si possiede una normale carta di debito/carta bancomat italiana è a mio avviso molto rischioso assumere di poterla utilizzare senza problemi al punto di ritiro per garantire il deposito cauzionale, anche se la compagnia di noleggio auto apparentemente accetta le carte di debito. In questo caso infatti le possibilità che il noleggio dell’auto sia rifiutato, la prenotazione annullata e l’importo pagato perso sono molto alte.

Il discorso cambia se si è in possesso di una carta di debito appartenente ai circuiti MasterCard o Visa e con i numeri della carta in rilievo, come N26, come vedremo nel paragrafo successivo.

Noleggio auto con carta di debito

Come menzionato nei paragrafi precedenti, diverse agenzie di noleggio auto (ma non tutte) accettano per la garanzia della cauzione le carte di debito appartenenti ai circuiti MasterCard e Visa (ma non Maestro) che hanno i numeri della carta in rilievo. Le banche italiane non emettono generalmente questo tipo di carta e la più diffusa carta di debito di questo tipo che è possibile ottenere in Italia è la N26, che è emessa da una banca tedesca.

Nel caso possediate una carta di debito di questo tipo il mio consiglio è comunque quello di contattare l’agenzia di noleggio auto prima della prenotazione per controllare che effettivamente accetti per la garanzia della cauzione la carta di cui siete in possesso oppure di utilizzare il filtro relativo al metodo di pagamento nel punto di ritiro tramite carta di debito sul sito Rentalcars.com per visualizzare solo i noleggi auto per cui è accettata anche la carta di debito.

Nel caso l’agenzia di noleggio accetti le carte di debito di questo tipo essa invece di bloccare l’importo del deposito cauzionale sul plafond della carta, come avviene per le carte di credito, addebiterà direttamente l’importo sulla vostra carta per restituirlo dopo la fine del noleggio, a meno che l’auto non sia stata danneggiata.

Per ridurre l’importo della cauzione da pagare è possibile stipulare direttamente nell’agenzia di noleggio un’assicurazione aggiuntiva che riduca l’importo della franchigia dell’assicurazione principale dell’auto.

Richiedere una carta di debito N26, appartenente al circuito MasterCard, è gratuito e rapido. Questa carta infatti non ha costi di emissione nè canone annuo. Inoltre essa non prevede commissioni per i pagamenti in tutto il mondo e per i prelievi in zona euro, mentre applica una commissione dell’1,7% (più bassa di quella delle carte di credito) per i prelievi effettuati in Paesi fuori zona euro. Per ottenere una carta N26 non è richiesto alcun requisito reddituale o finanziario ma solo la maggiore età. La richiesta può essere effettuata online sul sito di N26 in pochi minuti tramite computer, tablet o smartphone inviando una copia del proprio documento e un selfie. La carta sarà ricevuta al proprio domicilio entro pochi giorni. N26 è un’ottima carta per viaggiare: economica, ampiamente accettata grazie al circuito MasterCard e facile da gestire tramite app.

Richiedere una carta di credito in modo facile

Un’altra opzione per effettuare la garanzia della cauzione del noleggio auto se non siete in possesso di una carta di credito è ovviamente quella di fare richiesta di una carta di credito.

Premetto che anche in caso di utilizzo della carta di credito per la garanzia della cauzione è sempre bene verificare che il circuito della carta di credito di cui siete in possesso (Visa, MasterCard, American Express o Diners Club) sia uno di quelli accettati dall’agenzia di noleggio auto. Ad esempio effettuando la prenotazione online sul sito Rentalcars.com è possibile verificare le carte di credito accettate dalla compagnia di noleggio auto che avete scelto.

La carta di credito che consiglio ai lettori del mio sito è la carta American Express in quanto essa è stata creata appositamente, anche se non esclusivamente, per i viaggiatori.

Questa carta di credito ha inoltre il vantaggio di non porre requisiti troppo difficili per il rilascio. Per ottenere questa carta di credito è infatti sufficiente essere maggiorenni, possedere un conto corrente bancario o postale e avere un reddito di almeno 11.000 euro lordi l’anno.

Un importante vantaggio della carta di credito American Express per noleggiare un’auto è che essa, a differenza delle carte dei circuiti Visa e MasterCard, non ha un limite di spesa mensile prefissato ma variabile in base ad alcuni fattori. Questo è molto utile per noleggiare un’auto a causa del deposito cauzionale che è bloccato sulla carta durante il noleggio e fino alla restituzione dell’auto che, in alcuni casi, può essere elevato. A chi possiede una carta American Express è sufficiente informare in anticipo il servizio clienti che si hanno in programma spese più alte del solito per non avere problemi con il plafond della carta.

American Express offre un’ampia gamma di carte per tutte le esigenze.

In particolare la Carta Blue, la Carta Verde e la Carta Oro di American Express sono quelle che richiedono un reddito lordo annuo più modesto, come detto di 11.000 euro lordi annui. Fra queste la Carta Blue e la Carta Verde hanno anche canoni mensili contenuti, mentre la Carta Oro ha un canone mensile più alto ma offre anche molti benefit ai viaggiatori.

La Carta Platino richiede invece un livello di reddito più elevato e ha costi maggiori ma offre in compenso una serie di benefit davvero esclusivi, fra cui ad esempio un’assicurazione viaggio gratuita per tutta la famiglia. Se però vuoi stipulare la migliore assicurazione viaggio puoi leggere l’articolo che ho scritto in proposito.

Miglior sito per il noleggio auto senza carta di credito

Per chi possegga una carta di debito con numeri in rilievo della tipologia illustrata nei paragrafi precedenti sarà possibile noleggiare un’auto senza una carta di credito.

In questo caso consiglio di effettuare la prenotazione del noleggio auto sul sito Rentalcars.com, infatti su questo sito potrete utilizzare il filtro relativo al metodo di pagamento nel punto di ritiro tramite carta di debito in modo da individuare le agenzie di noleggio auto che accettano questo metodo di pagamento.

Inoltre il sito Rentalcars.com è quello che raccomando in assoluto per la prenotazione del noleggio auto in quanto offre numerosi vantaggi rispetto agli altri metodi di prenotazione e portali del settore.

I vantaggi principali di prenotare con Rentalcars sono i seguenti:

  • noleggiare l’auto ai migliori prezzi disponibili sul mercato
  • scegliere fra tutte le compagnie di noleggio auto presenti nella propria destinazione comparando le loro offerte in modo semplice e immediato
  • cancellare o modificare la prenotazione gratuitamente fino a 48 ore prima del ritiro del veicolo
  • leggere numerose recensioni di ospiti passati su ogni agenzia di noleggio auto
  • individuare più facilmente l’offerta più adatta alle proprie esigenze grazie ai numerosi filtri disponibili
  • usufruire dell’efficiente assistenza clienti di Rentalcars in caso di qualsiasi tipo di problema

Procedura di noleggio auto senza carta di credito

Per procedere al noleggio auto senza carta di credito sul sito Rentalcars.com, utilizzando una carta di debito con i numeri in rilievo dei circuiti Visa o MasterCard (come ad esempio N26) intestata alla persona che noleggia l’auto, sarà necessario in primo luogo effettuare una ricerca di noleggio auto per la propria destinazione. Dopo aver inserito la località e le date di ritiro dell’auto si visualizzeranno le opzioni disponibili per la destinazione come nella schermata in basso.

Risultati ricerca noleggio auto

A questo punto si dovrà cliccare sul pulsante “Cerca e Filtra”.

Filtri ricerca noleggio auto

E fra i filtri selezionare quello relativo al metodo di pagamento nel punto di ritiro tramite carta di debito.

opzioni pagamento noleggio auto

Si procederà poi con la prenotazione sul sito Rentalcars (per maggiori informazioni in merito potete leggere la nostra recensione di Rentalcars).

Al momento del pagamento Rentalcars richiede per pagare l’importo della prenotazione una carta di credito, ma accetta anche carte prepagate o carte di debito dei circuiti MasterCard e Visa abilitate ai pagamenti online.

pagamento prenotazione noleggio auto

Dopo aver inserito i dati della propria carta di pagamento sarà possibile finalizzare la prenotazione. Al momento del ritiro dell’auto sarà necessario presentare al punto di ritiro una carta di debito con i numeri in rilievo dei circuiti Visa o MasterCard.

Nota bene: le fonti delle informazioni contenute in questo articolo sono i colloqui che ho avuto sull’argomento con rappresentanti di alcune grandi compagnie di noleggio auto e portali di prenotazione noleggio auto.

Angelo Rossini

Angelo Rossini

Angelo Rossini ha creato il sito Viaggi Online dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista Viaggi Online. Angelo possiede inoltre la qualifica professionale di direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimo aggiornamento di questo articolo: