In questo articolo confronteremo le principali polizze di assicurazione viaggio offerte in Italia al fine di identificare la migliore assicurazione viaggio oggi disponibile sul mercato.

Quella di stipulare un’assicurazione viaggio è una scelta molto saggia se si viaggia al di fuori dell’Unione Europea. Infatti nei Paesi dell’UE, ma anche in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) le spese mediche sono gratuite per i cittadini italiani, dietro presentazione della tessera sanitaria.

Se invece si viaggia in altre nazioni le spese mediche sono di regola a carico del viaggiatore e possono essere molto alte, come ad esempio nel caso degli USA. Per questo motivo è buona regola stipulare una polizza di assicurazione viaggio prima della partenza. Ma quale scegliere fra le numerose offerte presenti sul mercato italiano? A questa domanda cercheremo di rispondere in questo articolo.

Indice dell’articolo:

Cosa copre un’assicurazione viaggio?

Caratteristiche fondamentali di una buona assicurazione viaggio

Tipologia di operatori nel settore assicurazioni viaggio

Le compagnie assicurative

I broker assicurativi: Columbus Direct e Viaggi Sicuri

La migliore assicurazione viaggio: Allianz Global Assistance

migliore assicurazione viaggio

Cosa copre un’assicurazione viaggio?

In primo luogo è bene fare chiarezza su cosa è coperto da un’assicurazione viaggio.

La voce fondamentale dell’assicurazione viaggio riguarda senza dubbio il pagamento delle spese mediche per incidenti avvenuti o malattie insorte durante il viaggio e l’assistenza sanitaria 24 ore su 24. Le malattie pregresse non sono coperte dall’assicurazione.

Oltre alle spese mediche e all’assistenza sanitaria esistono molte altre eventualità che possono essere coperte da un’assicurazione viaggio. Le principali fra queste sono la cancellazione del viaggio e lo smarrimento o il furto dei bagagli. E’ inoltre possibile assicurare il furto o danneggiamento di smartphone e tablet, il prolungamento forzato del viaggio, il ritardo dell’aereo, e molti altri eventi che possono aver luogo durante il viaggio.

La copertura assicurativa di queste voci dipende dai vari prodotti offerti dalle diverse compagnie assicurative, tuttavia ciò che è veramente importante è poter disporre di una solida assicurazione per le spese mediche, con un buon massimale e offerta da un grande operatore che dispone di un vasto network mondiale di assistenza.

Caratteristiche fondamentali di una buona assicurazione viaggio

Come menzionato nel paragrafo precedente, le assicurazioni viaggio fondamentali sono quelle relative alle spese mediche e all’assistenza sanitaria 24/24 che possono rivelarsi in alcune circostanze davvero preziose e trarre i viaggiatori fuori da situazioni difficilissime. Sono pertanto queste che viaggiando fuori d’Europa dovrebbero essere sempre stipulate.

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali che una buona polizza di assicurazione viaggio deve avere?

In primo luogo è molto importante che la compagnia di assicurazione garantisca il pagamento diretto delle spese mediche sul posto e non offra solo un rimborso una volta tornati in patria. Infatti l’ammontare delle spese mediche all’estero può essere elevatissimo e impossibile da coprire personalmente.

Un altro punto cruciale è l’ampiezza del network di assistenza della compagnia assicuratrice, al fine di poter intervenire in modo tempestivo 24 ore su 24 in qualunque nazione in caso di incidente o malattia, e la disponibilità di assistenza telefonica in lingua italiana. Per questi due motivi è fondamentale affidarsi a un grande operatore assicurativo in grado di supportarci efficacemente in caso di bisogno in qualsiasi nazione del mondo noi ci troviamo e in tempi rapidissimi.

Tipologia di operatori nel settore assicurazioni viaggio

Va chiarito che le offerte di assicurazione viaggio presenti sul mercato si distinguono in due tipologie principali: quella delle compagnie di assicurazione e quella degli intermediari.

Le principali compagnie di assicurazione presenti nel mercato delle assicurazioni viaggio in Italia sono:  Allianz Global Assistance, AIG, ERV, AXA Assistance e Europe Assistance. I principali intermediari, o broker, assicurativi sono invece: Columbus Direct e Viaggi Sicuri.

Le compagnie assicurative

Allianz Global Assistance

Allianz Global Assistance è l’operatore leader mondiale nel settore dell’assicurazione viaggio. Esso fa inoltre parte di Allianz Group che è a sua volta la compagnia di assicurazioni più grande al mondo.

L’essere l’operatore leader nel settore dà a Allianz Global Assistance il vantaggio di poter disporre di un network di assistenza vastissimo in grado di intervenire rapidamente in caso di incidente o malattia ovunque ci si trovi, contattando ospedali e altri operatori sanitari locali partner. E in effetti il livello di servizio prestato da Allianz Global Assistance gode di un’ottima reputazione.

Le polizze viaggio offerte sono molto complete e, limitandoci ai prodotti chiave, cioè assistenza in viaggio e spese mediche, esse coprono moltissime eventualità dall’invio di medicinali urgenti che non fossero disponibili nella nazione all’anticipo contanti al rientro sanitario e dei familiari assicurati e così via.

I massimali relativi alle spese mediche sono ampi e consistono in 150.000 euro nei Paesi europei e in 200.000 euro in tutti i Paesi extraeuropei ad eccezione di USA e Canada. In USA e Canada i costi delle prestazioni ospedaliere e chirurgiche possono essere altissimi e le spese mediche coperte sono pertanto illimitate. Il massimale è invece per i cittadini italiani di soli 10.000 euro in Italia, dove però un’assicurazione per le spese mediche non è realmente necessaria per i cittadini italiani e dell’Unione Europea.

AIG

AIG (American International Group) è una delle principali compagnie assicurative mondiali. Essa ha la sua sede centrale a New York e la sede italiana a Milano. TravelGuard è il marchio di AIG per l’assicurazione viaggio e i servizi di assistenza in viaggio che l’azienda fornisce per viaggi di piacere e affari. AIG provvede al pagamento diretto delle spese mediche e fornisce assistenza 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana anche in lingua italiana grazie al suo ampio network mondiale di assistenza con sedi in tutti i continenti.

AIG propone varie tipologie di assicurazione di viaggio che comprendono quella per viaggio singolo (da 1 a 180 giorni – comprensiva di assistenza medica, annullamento viaggio e furto/smarrimento bagaglio), viaggio singolo solo per assistenza e bagaglio (in questo caso è escluso l’annullamento viaggio), viaggio singolo lungo fino a 365 giorni, MultiTrip annuale (viaggi illimitati di massimo 45 giorni ciascuno nel corso di un intero anno), MultiTrip annuale solo per assistenza e bagaglio, polizza per il solo annullamento. Per ogni tipologia sono previsti tre tipi di copertura con costi e massimali crescenti:  Argento, Oro e Platino.

Ergo Assicurazione Viaggi

Ergo Assicurazione Viaggi (ex ERV Italia) è la filiale italiana della tedesca ERGO Reiseversicherung AG, uno dei principali operatori europei nel settore delle assicurazioni viaggio, che fa parte del gruppo ERGO. L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti di assicurazione viaggio.

AXA Assistance

Axa Assistance è un altro degli operatori leader mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio e vanta un vasto network internazionale di assistenza. Essa offre assistenza telefonica 24 ore su 24 in lingua italiana, pagamento diretto delle spese mediche e un’ampia gamma di prodotti assicurativi.

Europ Assistance

Europ Assistance è una compagnia assicuratrice francese che fa parte del Gruppo Generali. Essa vanta un’ampia presenza internazionale e offre il pagamento diretto delle spese mediche.

World Nomads

Il vantaggio di questa compagnia assicuratrice australiana è che è una delle pochissime a offrire la possibilità di stipulare un’assicurazione viaggio dopo che si è già partiti. Gli svantaggi sono i costi alti e le comunicazioni non sempre disponibili in italiano.

I broker assicurativi: Columbus Direct e Viaggi Sicuri

Fra i principali operatori del settore delle assicurazioni viaggio in Italia, oltre alle compagnie assicuratrici appena citate, vi sono due importanti broker assicurativi: Columbus Direct e Viaggi Sicuri.

Questi operatori non assicurano direttamente i viaggiatori ma fanno da intermediari fra compagnie assicuratrici e viaggiatori cercando di proporre soluzioni che siano competitive sul mercato italiano. Esse possono variare la compagnia assicuratrice di cui si servono nel corso degli anni.  Al momento della stesura di questo articolo Columbus Direct stipulava polizze assicurazione viaggio per la compagnia assicuratrice Munich Re e Viaggi Sicuri per la compagnia Ergo Assicurazione Viaggi.

Non ci sentiamo di consigliare o sconsigliare l’uso di questi due intermediari, molto noti in Italia, ma consigliamo nel caso si decida di stipulare una polizza assicurazione viaggio tramite la loro intermediazione di verificare prima attentamente: 1. Quale è il livello di servizio offerto dalla compagnia assicuratrice che stipulerà effettivamente la polizza con voi tramite la loro intermediazione, 2. Quali sono i massimali della polizza in particolare relativamente alle spese mediche nella nazione o nelle nazioni in cui vi recate, 3. Quali sono le condizioni della polizza, leggendola attentamente.

La migliore assicurazione viaggio: Allianz Global Assistance

Avendo analizzato tutti i principali operatori operanti in questo settore riteniamo che la migliore assicurazione viaggio disponibile in Italia sia quella offerta da Allianz Global Assistance.

I motivi di questa scelta sono i seguenti:

  1. Allianz Global Assistance è il principale operatore mondiale nel settore dell’assicurazione viaggio e come tale dispone di una vastissima rete di assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutto il mondo ed è pertanto in grado di intervenire in tempi rapidi in caso di incidente o malattia in qualsiasi Paese (a parte i pochi non coperti in quanto sottoposti ad embargo internazionale: Corea del Nord, Siria e Sudan, o coperti con alcune limitazioni: Iran).
  2. L’assistenza telefonica 24/24 è disponibile in italiano.
  3. Il livello di servizio è generalmente ritenuto al top del settore.
  4. I massimali per le spese mediche sono sufficientemente ampi e calibrati a seconda delle effettive necessità esistenti nel Paese in cui si viaggia.
  5. Considerando il livello di servizio offerto, il rapporto qualità prezzo è anch’esso al top della categoria, essendo il prezzo delle polizze spesso più basso di quelle offerte da altri operatori non in grado di assicurare lo stesso livello di servizio.

In base a queste considerazioni Allianz Global Assistance è l’assicurazione viaggio che consideriamo la migliore disponibile e che consigliamo per un viaggio senza pensieri.

Se decidete di acquistare un’assicurazione viaggio Allianz Global Assistance, grazie a una promozione attualmente in corso, al momento dell’acquisto inserendo il codice PROMOCARE nel campo”codice sconto” otterrete un 10% di sconto sul prezzo della vostra polizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimo aggiornamento di questo articolo: