Musement

La possibilità di prenotare online attività ed esperienze nella destinazione del proprio viaggio, compresi i biglietti di ingresso a musei e altre attrazioni, ha avuto un forte impulso negli ultimi anni.

Si tratta sia di prenotazioni (o soltanto ricerche online) effettuate prima della partenza in fase di programmazione del viaggio, sia di prenotazioni effettuate quando ci si trova già nella destinazione grazie ai propri smartphone.

Le attività prenotabili online includono biglietti per le più popolari attrazioni turistiche al fine di saltare la fila, tour guidati per la città a volte dedicati a temi specifici, tour culinari, biglietti per spettacoli, esperienze particolari quali ad esempio volo in mongolfiera o trekking con guide specializzate, escursioni guidate alla scoperta di attrazioni fuori città, biglietti o abbonamenti ai mezzi pubblici e così via, in base ai propri gusti e preferenze.

Cose da fare in viaggio

Vantaggi e svantaggi di prenotare le tue attività online

Il vantaggio di ricercare ed eventualmente prenotare online attività nella propria destinazione è in primo luogo quello di trovare idee sulle cose più interessanti da fare – scoprendo talvolta opportunità sorprendenti, in secondo luogo la possibilità di effettuare tour ed escursioni guidati da persone del posto in grado di far scoprire i lati nascosti della destinazione, infine quello di acquistare online biglietti ad attrazioni turistiche per cui bisognerebbe fare una lunga fila (come avviene ad esempio per alcuni musei particolarmente popolari) o per cui addirittura non è facile trovare un biglietto il giorno stesso della visita a causa del numero limitato di visitatori consentiti contemporaneamente (come avviene ad esempio per l’Alhambra di Granada).

D’altro canto non sempre prenotare online è vantaggioso. Ad esempio prenotare online un museo o altra attrazione turistica per cui l’acquisto del biglietto sul posto non presenta particolari difficoltà è non solo inutile ma rende meno flessibile la pianificazione del viaggio.

I migliori siti per prenotare le tue attività ed esperienze in viaggio

Il numero di siti (e app) su cui è possibile prenotare online le tue attività è in costante crescita. Segnaliamo qui di seguito i principali operatori che permettono di farlo.

GetYourGuide

Il primo luogo il sito GetYourGuide è probabilmente la piattaforma online specializzata più grande al mondo su cui prenotare tour, attività e attrazioni. Il sito offre un’ampia gamma di attività prenotabili che comprendono musei, spettacoli e altri biglietti, tour ed escursioni, biglietti e abbonamenti per i trasporti, e vari tipi di esperienze. Il sito GetYourGuide possiede versioni in numerose lingue, fra cui l’italiano. Esso afferma di vendere le attività ai prezzi più bassi disponibili sul mercato e offre il rimborso della differenza di prezzo in caso il cliente trovi un prezzo migliore. L’assistenza clienti è offerta anche in italiano dall’ufficio GetYourGuide di Roma. Potete accedere al sito di GetYourGuide cliccando il banner in basso.

GetYourGuide

Musement

Musement è un operatore italiano specializzato nella prenotazione online di biglietti ed esperienze suddivisi nelle seguenti categorie: arte e musei, tour e attrazioni, spettacoli e concerti, food & wine, sport e avventura, eventi sportivi, nightlife. La sua offerta è particolarmente ricca nelle principali città turistiche italiane rispetto ai suoi concorrenti stranieri, tuttavia l’azienda propone attività ed esperienze in 70 nazioni. E’ possibile accedere all’offerta di Musement cliccando sul logo in basso.
Musement

TripAdvisor

Anche sul sito di TripAdvisor – nella sezione Cose da Fare – è presente una ricca offerta di attrazioni, tour e attività prenotabili online. Punto di forza dell’offerta di TripAdvisor sono le numerose recensioni presenti sul sito che possono essere molto utili a scegliere attrazioni e attività nella destinazione basandosi sui commenti di altri viaggiatori. Potete accedere all’offerta di cose da fare in viaggio e alle recensioni di TripAdvisor cliccando sul banner in basso.

Viator

Viator è un altro importante operatore specializzato nella prenotazione online di attività e fa parte del gruppo TripAdvisor. Anche in questo caso numerosi tipi di attività sono prenotabili online sul loro sito, disponibile anche in italiano. Viator possiede anche un sito specializzato (solo in inglese) per prenotare guide locali:  https://tourguides.viator.com/

Airbnb

Airbnb, il celebre sito dedicato all’affitto di case per vacanze, propone da qualche anno anche una ricca offerta di esperienze da effettuare nella propria destinazione (https://www.airbnb.it/s/experiences). Anche in questo caso, come per l’affitto di stanze e appartamenti, il punto di forza di Airbnb è il contatto con persone del posto in grado di offrire la possibilità di vivere la destinazione in modo più autentico grazie appunto alle esperienze che è possibile effettuare sul posto. Sono proposte attività relative a corsi e laboratori, gastronomia, arte, natura, sport, storia, intrattenimento, musica, vita notturna, salute e benessere.

Expedia

Sul sito di Expedia esiste una sezione dedicata alle Cose da fare che permette di ricercare (e prenotare) attività e attrazioni disponibili nelle date del vostro viaggio. Il sito di Expedia offre comodi filtri per tipo di attività che rendono più semplice la ricerca fra le numerose attività disponibili.

Vayable

Infine, il sito americano Vayable, disponibile solo in inglese, è specializzato nelle esperienze che permettono di vivere aspetti più originali e insoliti della destinazione. Su questo sito troverete la possibilità di prenotare esperienze che spesso non sono disponibili sulle piattaforme più note.

Conclusioni

Sia che decidiate di utilizzare questi siti per effettuare prenotazioni online prima della partenza o una volta a destinazione, sia che li utilizziate solo come strumenti di informazione per ricercare idee su cose interessanti da fare durante la vostra vacanza, essi possono essere indubbiamente utili al fine di migliorare la vostra esperienza di viaggio arricchendola con attività ed esperienze originali e meno “turistiche” e rendendo più efficiente la pianificazione del viaggio.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimo aggiornamento di questo articolo: