Le carte American Express sono fra le carte di credito più diffuse e celebri al mondo. In questo articolo fornirò tutte le informazioni necessarie a chi sta pensando di richiedere una carta di credito American Express in modo da aiutarlo a decidere se questa è veramente la carta di credito che fa per lui e, in tal caso, quale fra le carte offerte da American Express scegliere.

In particolare analizzerò le principali 7 carte di credito emesse da American Express, i loro costi, limiti di spesa, vantaggi, programmi fedeltà, i requisiti necessari per poterle richiedere, e infine spiegherò anche come effettuare la richiesta di una carta di credito American Express e i tempi in cui si riceverà la carta se la richiesta va a buon fine.

Indice dell’articolo

Le migliori carte American Express

Costi American Express

Plafond American Express

Vantaggi delle carte American Express

American Express Membership Rewards

Come funziona la carta American Express

Requisiti American Express

Richiesta American Express

Domande frequenti sulle carte American Express

Tabella comparativa delle principali carte American Express

Le migliori carte American Express

Sul sito di American Express è possibile scegliere fra 11 carte di credito attualmente disponibili. Analizzerò in questa sezione le principali e più interessanti fra di esse in modo da aiutare a identificare quella che è più adatta alle proprie esigenze.

Le migliori carte di credito American Express sono:

Lista delle carte di credito American Express:

Carta PAYBACK American Express

La Carta PAYBACK American Express è l’unica carta di credito totalmente gratuita attualmente in commercio. Essa infatti non addebita alcun canone annuo, con la sola condizione di effettuare almeno un’operazione, di qualunque importo, nel corso dell’anno.

Carta PAYBACK American Express è la carta di credito dedicata a chi si iscrive al programma fedeltà PAYBACK, il principale programma fedeltà attivo in Italia che permette di ricevere sconti e regali tramite i punti accumulati ogni volta che si effettuano acquisti presso le aziende partner, che sono numerosissime primarie aziende presenti in ogni settore. Al momento della richiesta della Carta PAYBACK è pertanto necessario iscriversi (online in pochi minuti) al programma PAYBACK, se non si è già iscritti. Per richiedere la carta è inoltre necessario un reddito annuo lordo di almeno 11.000 euro.

La Carta PAYBACK è una carta di credito a opzione revolving. Essa dà pertanto la possibilità di scegliere ogni mese se pagare le spese effettuate entro il mese successivo (senza alcun tasso di interesse) oppure se rateizzarle (in quest’ultimo caso un tasso di interesse è invece applicato). La carta offre una linea di credito fino a un massimo di 10.000 euro che è stabilita in base al profilo di rischio del titolare.

La Carta PAYBACK è a tutti gli effetti una carta di credito American Express che offre numerosi dei tipici vantaggi associati a questa carta quali:

  • la protezione antifrode
  • la protezione sugli acquisti
  • la carta sostitutiva gratuita
  • il Servizio Express Cash (che permette prelievi di denaro in casi di emergenza)
  • l’iscrizione al programma American Express Experiences

Inoltre i possessori della Carta PAYBACK hanno la possibilità di accumulare punti PAYBACK tramite tutti gli acquisti effettuati tramite la carta e il doppio dei punti per gli acquisti effettuati tramite la carta presso le aziende partner del programma. Infine una carta di credito supplementare inclusa gratuitamente.

Carta Blu American Express

Carta Blu ha un costo contenuto di 35 euro annui a partire dal secondo anno mentre il canone del primo anno è gratuito. Essa è inoltre una carta reward che ricompensa gli acquisti effettuati tramite la carta mediante il riaccredito sulla carta stessa di un cashback dell’1% su tutte le spese effettuate tramite la carta. Per richiedere Carta Blu è necessario un reddito annuo lordo di 11.000 euro.

Carta Blu è inoltre una carta a opzione revolving che permette di scegliere se pagare le spese effettuate entro il mese successivo oppure a rate mensili (pagando un interesse), ottenendo un credito fino a un massimo di 10.000 euro, stabilito in base al profilo di rischio del titolare.

Altri vantaggi offerti da Carta Blu sono:

  • Protezione antifrode
  • Programma di rimborso acquisti non ritenuti soddisfacenti, se il venditore non accetta di cambiarli
  • Indennizzo per infortunio in viaggio
  • Carta sostitutiva gratuita
  • Possibilità di acquistare in anteprima i biglietti per numerosi concerti

Carta Verde American Express

La carta di credito base di American Express è la Carta Verde. Questa carta permette di accedere a tutti i vantaggi di base di una carta American Express al costo mensile di 6,5 euro che va pagato solo a partire dal secondo anno essendo la carta gratuita il primo anno. Il reddito richiesto per poter ottenere questa carta è di 11.000 euro lordi annui.

Fra i vantaggi offerti dalla Carta Verde American Express ci sono:

  • l’iscrizione automatica e gratuita al Club Membership Rewards che permette di accumulare punti su tutti gli acquisti effettuati da trasformare in premi, sconti e viaggi
  • la protezione antifrode
  • la protezione sugli acquisti
  • la carta sostitutiva gratuita
  • l’indennizzo in caso di infortunio in viaggio, ritardo o cancellazione del volo e ritardo nella consegna nel bagaglio
  • il servizio di assistenza medica e legale in viaggio Global Assist
  • l’iscrizione al programma American Express Experiences

Anche Carta Verde offre inoltre l’opzione revolving che permette di scegliere ogni mese se pagare le spese della carta a saldo oppure a rate, con un credito fino a 12.500 euro stabilito in base al profilo di rischio del titolare.

Carta Oro American Express

Carta Oro American Express è invece una carta di credito premium molto prestigiosa e che assicura numerosi benefit esclusivi. Nonostante si tratti di una carta premium i requisiti per ottenere la Carta Oro non sono troppo difficili da raggiungere in quanto nel suo caso è richiesto un reddito minimo di 25.000 euro lordi annui.

Il costo di questa carta è di 14 euro mensili a partire dal secondo anno. A fronte di un costo più alto Carta Oro offre però vantaggi davvero esclusivi. Oltre ai benefit offerti da Carta Verde essa infatti offre anche:

  • l’assicurazione viaggio annuale World Travel Assist
  • l’iscrizione al programma Priority Pass per accedere alle VIP lounge in aeroporti di tutto il mondo
  • la possibilità di prenotare hotel e noleggi auto a prezzi scontati
  • 50 euro di voucher ogni anno da utilizzare per i propri viaggi
  • offerte 2×1 per l’acquisto di biglietti di concerti e presso The Space Cinema

Inoltre, grazie ad una promozione attualmente in corso, chi richiede Carta Oro American Express online entro il 28 febbraio 2023 e spende almeno 2.000 euro nel corso dei primi tre mesi di utilizzo della carta ha diritto ad un rimborso di 200 euro sul primo estratto conto utile.

Carta Explora American Express

Carta Explora è la carta di credito pensata per chi vuole ottenere il massimo dal celebre programma fedeltà di American Express Club Membership Rewards (il cui funzionamento è spiegato nel dettaglio in una delle prossime sezioni di questo articolo).

Normalmente infatti gli iscritti al programma Membership Rewards possono accumulare per ogni euro speso tramite la propria carta American Express un punto di questo programma (da utilizzare poi per ottenere sconti, premi o viaggi). I titolari di carta Explora invece possono in primo luogo scegliere il loro profilo in base al loro settore merceologico preferito (in ogni profilo sono incluse 5 importanti aziende partner di American Express). Sarà poi possibile ottenere 3 punti Membership Rewards invece di uno per i propri acquisti effettuati presso ognuna delle 5 aziende incluse nel profilo scelto.

I 5 profili disponibili (i cosiddetti Favourite 5) sono:

  • Tecnologico: Amazon, Mediaworld, Apple, Unieuro, ePrice
  • Giramondo: Airbnb, Ryanair, Easyjet, Trenitalia, Amex Viaggi
  • Modaiolo: H&M, Zara, Zalando, Yoox, Decathlon
  • Casamico: Ikea, Leroy Merlin, Sky, WindTre, Zara Home
  • Sognatore: Netflix, Eataly, La Feltrinelli, Deliveroo, Ticketone

Scegliendo ad esempio il profilo tecnologico, per tutti gli acquisti effettuati su Amazon, o su un’altra delle aziende partner di American Express incluse in questo profilo, si otterranno 3 punti per euro speso. Ogni punto ha un valore di 0,4 euro se utilizzato per ridurre il saldo della propria carta ma può avere un valore superiore se utilizzato in altro modo come spiego nella sezione di questo articolo dedicata al programma Membership Rewards.

Carta Explora è gratuita il primo anno e ha un costo di 35 euro all’anno a partire dal secondo anno. Per richiederla è necessario un reddito lordo annuo di 11.000 euro. Carta Explora è inoltre una carta a opzione revolving che permette di scegliere ogni mese se pagare le spese della carta a saldo oppure raiteizzarle. La linea di credito accordata è personalizzata da American Express in base al profilo di rischio del titolare fino a un massimo di 10.000 euro mensili.

Altri vantaggi di Carta Explora sono:

  • la protezione antifrode
  • la protezione sugli acquisti
  • il programma di rimborso acquisti
  • l’indennizzo in caso di infortunio in viaggio
  • la carta sostitutiva gratuita
  • l’iscrizione al programma American Express Experiences

Carta Italo American Express

Carta Italo è una carta di credito creata da American Express in partnership con Italo Treno e pensata per offrire una serie di vantaggi ai clienti abituali di questa compagnia ferroviaria. Per richiederla è necessario essere iscritti al programma fedeltà Italo Più di Italo Treno.

I vantaggi specifici di Carta Italo per i clienti di Italo Treno sono i seguenti:

  • 4 voucher gratuiti all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • accesso al Fast Track di Italo in stazione mostrando la carta (utilizzabile nelle stazioni in cui Italo offre questo servizio)
  • accesso al livello premium del programma Italo Più che permette di ottenerebenefici esclusivi quali bonus punti Italo Più e upgrade gratuiti
  • possibilità di trasferire i punti Membership Rewards di American Express nel programma fedeltà Italo Più di Italo Treno per richiedere viaggi premio o altri regali disponibili nel catalogo del programma Italo Più
  • un biglietto di Italo Treno spendendo almeno 2.000 euro l’anno tramite la carta (tramite un bonus di 2.200 punti Membership Rewards che sarà poi possibile utilizzare per ottenere il biglietto)
  • 20 euro riaccreditati sull’estratto conto della carta una volta raggiunti 60 euro di spesa complessivi su italotreno.it (entro 90 giorni dall’emissione della carta)
  • 1 voucher per l’upgrade di ambiente (ossia classe del treno: da Comfort a Prima o da Prima a Club Executive) ogni 5 acquisti di biglietti Italo effettuati con la carta
  • bonus punti Italo Più del 20% quando si acquistano biglietti Flex di Italo Treno

Carta Italo è gratuita il primo anno e ha un costo annuo di 66 euro a partire dal secondo anno. Essa può essere richiesta da chi ha un reddito lordo annuo di almeno 11.000 euro. Carta Italo è una carta di credito a opzione revolving che permette di scegliere se pagare le spese della carta a saldo o a rate. La linea di credito accordata è personalizzata in base al profilo di rischio del titolare e può arrivare fino a un importo a massimo di 12.500 euro.

Altri vantaggi offerti da Carta Italo American Express sono:

  • iscrizione al programma fedeltà Club Membership Rewards di American Express
  • servizio di assistenza medica e legale in viaggio Global Assist
  • indennizzo in caso di infortunio in viaggio
  • protezione antifrode
  • protezione sugli acquisti
  • carta sostitutiva gratuita
  • iscrizione al programma American Express Experiences

Carta Platino American Express

La Carta Platino American Express è invece un vero e proprio status symbol internazionale.

Essa ha requisiti per ottenerla più difficili da raggiungere (reddito minimo di 45.000 euro lordi annui) e un costo più alto (60 euro al mese) a fronte dei quali però offre benefit davvero esclusivi.

Oltre ai vantaggi della Carta Oro la Carta Platino offre infatti:

  • una Carta Platino supplementare per una seconda persona
  • 4 Carte Oro supplementari per altre persone
  • un’assicurazione viaggio annuale estesa a tutta la famiglia
  • l’iscrizione al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • l’iscrizione al programma Security Fast Track che permette di accedere alla corsia preferenziale ai gate dei principali aeroporti italiani
  • un team di consulenti dedicati per organizzare i propri viaggi e ottenere assistenza in viaggio
  • un servizio concierge 24 ore su 24 che offre aiuto per qualunque esigenza della vita quotidiana
  • 150 euro di voucher annuali per i propri viaggi
  • accesso gratuito alla connessione wifi in hotel e aeroporti in tutto il mondo
  • iscrizione ai programmi Global Dining Collection e Spa Programme che offrono vantaggi in ristoranti e spa di tutto il mondo


Costi American Express

I costi delle carte American Express sono il canone annuo (ove previsto), il tasso di interesse (nel caso delle carte a opzione revolving e solo se si sceglie il pagamento a rate che è sempre opzionale), la commissione per il prelievo da sportello ATM (per l’anticipo contante) e il tasso di cambio sulle transazioni effettuate in una valuta diversa dall’euro.

In questo paragrafo analizzerò nel dettaglio questi costi.

In primo luogo va detto che nessuna carta American Express prevede costi di emissione mentre per la maggior parte delle carte è previsto un canone annuo.

L’unica carta di credito gratuita per sempre di American Express, non applicando mai un canone annuo, è Carta PAYBACK.

Per le altre carte l’importo del canone annuo dipende da quale delle carte American Express si sceglie come illustrato nella tabella in basso.

I canoni annui indicati sono quelli standard, al netto di eventuali promozioni temporanee. Va notato che per le carte Blu, Explora, Italo, Verde e Oro il canone è gratuito durante il primo anno e i canoni indicati nella tabella sono applicati a partire dal secondo anno.

Costi American Express (canone annuo)

Carta Canone annuo
Carta PAYBACK gratuita per sempre
Carta Blu 35 euro
Carta Explora 35 euro
Carta Italo 65 euro
Carta Verde 78 euro
Carta Oro 168 euro
Carta Platino 720 euro

Il pagamento di un tasso di interesse è previsto solo nel caso delle carte a opzione revolving (e pertanto le carte Payback, Blu, Verde, Explora e Italo) e solo se si sceglie il pagamento a rate delle spese della carta.

Le carte revolving di American Express offrono infatti la possibilità di scegliere ogni mese se pagare il saldo delle spese effettuate tramite la carta a saldo entro il mese successivo, senza pagare in questo caso nessun interesse, oppure rateizzare il pagamento delle spese, utilizzando pertanto l’opzione revolving e pagando in questo caso un tasso di interesse. I tassi di interesse applicati da American Express variano a seconda delle condizioni di mercato e sono indicati per ogni carta sul sito di American Express.

Come avviene per tutte le carte di credito, anche le carte American Express non prevedono alcuna commissione sui pagamenti per il titolare della carta ma solo per gli esercenti.

Invece in caso di prelievo da sportello ATM in zona euro è applicata una commissione del 3,9% in quanto essendo il denaro prelevato sulla base di una linea di credito si tratta di un anticipo contante, a differenza del prelievo tramite carta di debito che è immediatamente addebitato sul proprio conto corrente e pertanto prevede commissioni minori o nessuna commissione.

Fuori zona euro è applicata una commissione di cambio del 2,5% sia sui pagamenti che sui prelievi. Nel caso dei prelievi la commissione di cambio si va ad aggiungere alla commissione di anticipo contante del 3,9%.

Plafond American Express

Le carte di credito prevedono di regola un plafond, ossia un tetto massimo mensile a spese e prelievi.

Nel caso delle carte American Express esiste una differenza relativamente al plafond fra le carte a saldo e quelle a opzione revolving.

Plafond delle carte a opzione revolving American Express

Le carte a opzione revolving, e pertanto Carta PAYBACK, Carta Blu, Carta Verde, Carta Explora e Carta Italo, prevedono una linea di credito (che equivale al plafond previsto dalle carte di credito Visa o Mastercard).

Pertanto al momento dell’emissione della carta American Express stabilisce, sulla base dei propri sistemi interni di valutazione del profilo di rischio del titolare, la linea di credito personalizzata (che è un fido bancario) accordata al titolare della carta. L’importo della linea di credito assegnata alla carta è comunicato da American Express al titolare della carta stessa nella notifica di accettazione della richiesta di carta di credito.

Il titolare della carta ha diritto di recedere dal contratto stipulato con American Express senza alcun costo nel caso il fido concesso non sia per lui soddisfacente. E’ anche possibile in ogni momento richiedere un aumento della linea di credito concessa contattando il servizio clienti American Express, anche telefonicamente. La stessa American Express si riserva la possibilità di contattare i suoi clienti per informarli che è per loro possibile richiedere un incremento della linea di credito.

La linea di credito concessa non può superare il massimo stabilito per quella tipologia di carta. La linea di credito massima disponibile per le carte di credito a opzione revolving di American Express è indicata nella tabella seguente.

Linea di credito massima delle carte a opzione revolving American Express

Carta Linea di credito massima
Carta PAYBACK 10.000 euro
Carta Blu 10.000 euro
Carta Explora 10.000 euro
Carta Italo 12.500 euro
Carta Verde 12.500 euro

Plafond delle carte a saldo American Express

Per le carte di credito a saldo American Express, che sono le carte di credito premium Carta Oro e Carta Platino, invece non esiste un limite di spesa prefissato. Tuttavia ciò non significa che il titolare della carta possa prelevare o spendere qualsiasi somma.

Infatti le spese e i prelievi mensili effettuati tramite queste carte sono sottoposti ad un’autorizzazione basata sui seguenti parametri: livello di spesa abituale tramite la carta, importo dell’operazione da autorizzare, situazione finanziaria, reddito, tempestività e regolarità nei pagamenti.

Chi prevede un utilizzo particolarmente intenso della propria carta di credito a saldo American Express in un determinato mese, a causa ad esempio di un viaggio o di un acquisto molto costoso, può avvertire il servizio clienti della carta in anticipo per ottenere un’autorizzazione preventiva ad eccedere il livello di spesa abituale.

Vantaggi delle carte American Express

La carta American Express è nota per essere la carta di credito che offre i maggiori vantaggi e benefit ai propri possessori come risulta dal confronto che ho effettuato nell’articolo che ho dedicato alla migliore carta di credito. Questo è uno dei motivi per cui essa è generalmente ritenuta la carta di credito più prestigiosa e un vero e proprio status symbol.

Alcuni vantaggi sono comuni a tutte le carte di credito American Express. Questi includono la protezione anti frode, l’iscrizione ai programmi American Express Experiences e Amex Offers e la carta sostitutiva gratuita. Altri vantaggi sono invece specifici per alcune carte American Express. Infine l’iscrizione al programma Club Membership Rewards è inclusa solo per alcune carte, tuttavia i titolari delle carte per cui non è inclusa possono richiederla a pagamento.

I principali vantaggi offerti dalle carte American Express sono i seguenti:

Protezione antifrode

American Express offre una protezione dall’utilizzo fraudolento della carta da parte di terzi. In tal caso non sarai ritenuto responsabile delle spese illecitamente effettuate e inoltre è possibile ricevere gratuitamente una nuova carta temporanea nel tempo necessario a ripristinare l’operatività della propria carta.

American Express Experiences

Questo programma offre privilegi ai titolari di tutte le carte American Express su concerti e altri tipi di evento. Questi includono la prevendita esclusiva dei biglietti fino a 48 ore prima della vendita al pubblico e i migliori posti disponibili riservati per i primi 7 giorni dall’apertura della vendita al pubblico. Il programma include molti importanti tour nazionali ed eventi.

Amex Offers

Esse permettono di ricevere sconti sui prodotti e servizi offerti dai numerosissimi partner commerciali di American Express. Gli sconti saranno poi accreditati sull’estratto conto della carta.

Carta sostitutiva gratuita

In caso di furto, smarrimento o danneggiamento di qualunque delle carte emesse da American Express è previsto gratuitamente l’invio di una carta sostitutiva.

Indennizzo per infortuni in viaggio

Si tratta di una polizza assicurativa sottoscritta dalla compagnia Chubb European Group e che copre gli infortuni in viaggio dei titolari di alcune carte di credito American Express. Nel caso un titolare di carta di credito American Express coperta da questa polizza subisca un danno fisico mentre si trova in viaggio ha diritto ad un indennizzo fino ad un massimale di 225.000 euro per gli iscritti al programma American Express Membership Rewards e di 125.000 euro per i non iscritti a questo programma.

Inconvenienti di viaggio

Alcune carte di credito American Express, come la Carta Verde e la Carta Oro, prevedono anche un indennizzo in caso di inconvenienti di viaggio quali la ritardata partenza e cancellazione del volo, la perdita del bagaglio e la ritardata consegna del bagaglio.

Protezione sugli acquisti

Questa polizza copre per 90 giorni i danni o il furto di un prodotto acquistato tramite una carta di credito American Express. La compagnia assicuratrice sostituirà o riparerà il prodotto oppure pagherà un indennizzo con massimali di 1.300 per prodotto e di 3.500 euro per anno solare.

Programma Rimborso Acquisto

Questo programma, attivo per le carte Blu e Explora, prevede una polizza assicurativa sull’eventualità di acquisto anche online di un bene di cui non si è soddisfatti e di cui il venditore non accetta la restituzione. In tal caso è previsto un indennizzo con massimale di 250 euro per prodotto e 1.000 euro per anno solare.

Global Assist

La Global Assist Helpline di American Express fornisce assistenza a chi si trova in viaggio all’estero e ai suoi parenti prossimi in viaggio con lui o lei. Essa è prevista solo per alcune carte American Express quali la Carta Verde e la Carta Italo.

L’assistenza prevista e fornita gratuitamente riguarda problemi di salute, legali o finanziari. Fra i servizi forniti sono inclusi il contatto telefonico con un medico italiano per consigli relativi a problematiche di salute, l’organizzazione di un ricovero ospedaliero o di una visita medica in loco, la predisposizione di contatti con l’Ambasciata o il Consolato locali o con un avvocato locale, l’anticipo di contanti in caso di necessità.

Va notato che Global Assist non è un’assicurazione viaggio e pertanto le eventuali spese mediche e ospedaliere saranno a proprio carico se non si è in possesso di un’assicurazione viaggio sanitaria.

Assicurazioni viaggio

Assicurazioni viaggio sono invece incluse con le carte premium di American Express, quali la Carta Oro e la Carta Platino.

In particolare la Carta Oro include l’assicurazione viaggio World Travel Assist, che prevede numerose coperture assicurative ma un massimale limitato per le spese mediche a 3.000 euro. L’Assicurazione Viaggio Globale di Carta Platino offre invece un più ampio massimale di 5 milioni di euro per le spese mediche in viaggio di tutta la famiglia.

Altri vantaggi delle carte premium

Le carte premium di American Express, Carta Oro e Carta Platino, offrono inoltre molti altri vantaggi e benefit ai loro titolari. Fra di essi segnalo il programma Priority Pass (che consente l’accesso a oltre 1.300 VIP lounge in aeroporti di tutto il mondo), il programma Security Fast Track (che offre il diritto di accedere alla corsia preferenziale ai gate dei principali aeroporti italiani), i voucher da spendere in viaggi, gli sconti e vantaggi in hotel, noleggi auto, ristoranti e spa in tutto il mondo.

American Express Membership Rewards

Un programma unico offerto ai titolari di carte American Express è il Club Membership Rewards a cui ho specificamente dedicato la sezione successiva.

Nella tabella seguente sono infine indicati i vantaggi offerti dalle singole carte di credito American Express.

Vantaggi principali delle carte American Express

Carta Vantaggi principali
Carta PAYBACK gratuita per sempre, carta di credito supplementare inclusa gratuitamente, sconti e regali (fra cui sconti presso i distributori Esso e i supermercati Carrefour) tramite i punti del programma PAYBACK, doppi punti PAYBACK, flessibilità di pagamento (a saldo o a rate), protezione sugli acquisti
Carta Blu cashback su tutti gli acquisti effettuati, programma di rimborso acquisti, flessibilità di pagamento (a saldo o a rate), indennizzo per infortunio in viaggio
Carta Explora 3 punti Membership Rewards per ogni euro speso presso i propri marchi preferiti, flessibilità di pagamento (a saldo o a rate), protezione sugli acquisti, rimborso acquisti, indennizzo per infortunio in viaggio
Carta Italo vantaggi specifici per i viaggiatori Italo, flessibilità di pagamento (a saldo o a rate), protezione sugli acquisti, indennizzo per infortunio in viaggio, servizio Global Assist, iscrizione al programma Club Membership Rewards
Carta Verde iscrizione al programma Club Membership Rewards, servizio Global Assist, flessibilità di pagamento (a saldo o a rate), protezione sugli acquisti, indennizzo per infortunio e per inconvenienti in viaggio
Carta Oro Servizio World Travel Assist, programma Priority Pass, iscrizione al programma Club Membership Rewards, sconti e accessi privilegiati a eventi, concerti, cinema, hotel e altri servizi di viaggio, 50 euro di voucher annuali per i viaggi, indennizzo per infortunio e inconvenienti in viaggio, protezione sugli acquisti, carta premium e status symbol
Carta Platino Carta Platino supplementare, 4 Carte Oro supplementari, Assicurazione Viaggio Globale per tutta la famiglia, livello Prestige del Programma Priority Pass, programma Security Fast Track, team di consulenti dedicati, servizio concierge 24 ore su 24, 150 euro di voucher annuali per i viaggi, accesso gratuito alla connessione wifi in hotel e aeroporti in tutto il mondo, programmi Global Dining Collection e Spa Programme, protezione sugli acquisti, iscrizione al programma Club Membership Rewards, carta premium e status symbol

American Express Membership Rewards

Al programma American Express Membership Rewards sono iscritti automaticamente i titolari di alcune carte di credito American Express: Carta Verde, Carta Oro, Carta Explora, Carta Italo e Carta Platino. I titolari di Carta PAYBACK e Carta Blu hanno comunque la possibilità di iscriversi al programma ma pagando una quota annuale di 25 euro.

Come accumulare punti American Express Membership Rewards

Questo programma permette di accumulare punti attraverso l’utilizzo della propria carta American Express. Per ogni euro speso per effettuare acquisti sia online che in negozio viene di regola accumulato 1 punto, al netto di eventuali promozioni che possono essere al momento attive sulla propria carta e che danno diritto ad un maggiore numero di punti per i propri acquisti. La Carta Platino dà invece diritto a 1,5 punti ogni euro speso. La Carta Explora permette inoltre di scegliere i propri 5 venditori preferiti (all’interno della stessa categoria merceologica) e di ricevere 3 punti per ogni euro speso presso di loro.

Le transazioni che invece non danno diritto a punti sono:

  • il rifornimento di carburante e le altre transazioni effettuate presso i distributori di benzina
  • il pagamento di bollettini postali e le altre transazioni effettuate presso i punti vendita di Poste Italiane, SISAL, Mooney, PagoPA e Telepass
  • i prelievi di contante da sportello ATM

Oltre agli acquisti tramite la propria carta altri modi per accumulare punti del programma American Express Membership Rewards sono:

  • domiciliazione o ricarica online di utenze telefoniche e di  elettricità, gas e Pay TV
  • prenotazioni di hotel e noleggio auto sul sito American Express Viaggi, che danno diritto ad un punto addizionale per euro rispetto al numero di punti che si sarebbero normalmente accumulati
  • utilizzo delle carte di credito supplementari richieste
  • bonus di punti se si “presenta un amico” che diventa titolare di una carta American Express

American Express Membership Rewards: catalogo premi

Oltre che per accumularli esistono diversi modi anche per utilizzare i punti del programma American Express Membership Rewards per ottenere sconti che vanno a ridurre il saldo della carta, premi e viaggi.

Sul sito di American Express è presente un catalogo premi dove è possibile scegliere come utilizzare i punti accumulati.

In particolare è possibile utilizzare i punti American Express Membership Rewards nei seguenti modi:

  • Pay with Points, che include tre modalità:
    • Shop with points: dalla propria area riservata del sito o dell’app American Express sarà possibile selezionare le transazioni effettuate nell’ultimo mese (scegliendo le transazioni “eleggibili”)  e utilizzare i punti accumulati per ridurne l’importo, riducendo in tal modo il saldo della carta da pagare. I punti utilizzati verranno scontati per un valore di 0,004 euro per punto. Le transazioni “eleggibili” sono quelle relative agli acquisti effettuati presso una delle numerosissime aziende partner di American Express.
    • Safekey with points: questo programma permette di utilizzare i punti American Express al momento di un acquisto online presso uno degli esercenti che aderiscono a questa iniziativa ottenendo uno sconto sul prezzo da pagare. Ai punti utilizzati è attribuito un valore di 0,003 euro per punto.
    • Travel with points: questo programma permette di utilizzare i punti nella sezione viaggi del sito di American Express per prenotare servizi di viaggio quali ad esempio hotel, voli e noleggi auto. I punti permetteranno di ottenere uno sconto sul prezzo della prenotazione e sarà loro attribuito un valore di 0,004 euro per punto.
  • Gift Cards: attraverso i punti accumulati è possibile ottenere dei codici sconto di primarie aziende nazionali partner di American Express, fra cui Amazon, Carrefour, Esselunga, Mediaworld, Ita Airways, Italo Treno, Zalando, etc. Ognuna di queste aziende decide che valore dare ai punti del programma. Il valore medio attribuito è di circa 0,0035 euro a punto, ma alcune aziende possono attribuire ai punti un valore maggiore. Ad esempio Ita Airways al momento della redazione di questo articolo attribuiva ai punti un valore di 0,005 euro.
  • Conversione in punti fedeltà di compagnie aeree e alberghiere: questo è uno dei metodi che permettono di ottenere il massimo beneficio dai punti del programma. E possibile infatti convertire i punti Membership Rewards in punti dei programmi fedeltà di numerose primarie compagnie aeree e alberghiere o anche di Italo Treno. Questa conversione spesso attribuisce ai punti un valore superiore a quello offerto dagli altri sistemi di utilizzo in quanto sarà possibile poi trasformarli in sconti e privilegi davvero importanti durante i propri viaggi.
  • Solidarietà: è possibile effettuare donazioni utilizzando i punti del programma a favore di numerose primarie associazioni benefiche e di volontariato

Quanto valgono i punti American Express Membership Rewards?

Come abbiamo visto analizzando gli utilizzi possibili dei punti del programma American Express Membership Rewards, il loro valore è di almeno 0,004 euro a punto in quanto è questo il valore loro attribuito per ridurre l’importo del saldo della propria carta di credito tramite il programma Shop with Points.

Dato che in genere si ottiene un punto per ogni euro speso tramite la propria carta e considerando che è possibile utilizzare i punti per ridurre il saldo della propria carta possiamo dire che di base American Express tramite questo programma premia l’utilizzo delle proprie carte di credito con una sorta di cashback dello 0,4%.

Tuttavia in realtà è possibile ottenere di più da questo programma. Infatti alcuni modi di utilizzare i punti li valorizzano più dello 0,4% rispetto alla spesa effettuata. In particolare convertire i punti del programmi in punti dei programmi fedeltà di compagnie aeree e alberghiere può essere estremamente vantaggioso e un’ottima opportunità per i viaggiatori. Anche utilizzare la funzione Travel with points è vantaggioso in quanto spesso è possibile prenotare viaggi a condizioni vantaggiose ed inoltre durante le promozioni gli acquisti effettuati sul portale viaggi di American Express danno diritto a punti addizionali. Inoltre anche le gift cards possono a volte essere offerte dalle aziende partner a condizioni più vantaggiose dello Shop with points. Le modalità di utilizzo dei punti che attribuiscono loro un valore minore di 0,004 euro per punto non sono invece vantaggiose.

Pertanto utilizzando il più possibile la propria carta American Express per tutti i propri acquisti, per pagare le utenze, etc. sarà possibile a fine anno ottenere in termini di sconti, premi e viaggi un valore significativo soprattutto se si è dei viaggiatori e si convertono i punti in punti fedeltà di compagnie aeree o alberghiere oppure in alternativa stando attenti alle occasioni che vengono regolarmente proposte agli iscritti al Club Membership Rewards sul sito di American Express e scegliendo quelle che sono più in linea con il proprio stile di vita.


Come funziona la carta American Express

La carta American Express è una carta di credito. Questo significa che l’ente che la emette concede un credito al suo titolare che potrà spendere o prelevare denaro tramite la carta senza che questo sia immediatamente addebitato sul suo conto corrente. L’addebito avverrà invece entro il mese successivo nel caso delle carte American Express a saldo mentre nel caso delle carte American Express a opzione revolving sarà possibile scegliere se pagarlo a saldo oppure a rate mensili.

Il circuito American Express

Oltre ad American Express le altre carte di credito più diffuse in Italia sono quelle che appartengono ai circuiti di pagamento Visa, MasterCard e Diners Club. American Express funge sia da circuito di pagamento (che assicura il funzionamento della carta in tutto il mondo per pagamenti e prelievi) che da ente emittente la carta. Visa e MasterCard sono invece esclusivamente circuiti di pagamento che non emettono direttamente la carta che va invece richiesta attraverso una banca. Ciò comporta che mentre costi e condizioni delle carte emesse da American Express sono standard quelli delle carte Visa e MasterCard dipendono dalla banca che emette la carta.

App Amex

L’App Amex è uno strumento molto efficiente per gestire la propria carta di credito American Express usufruendo al meglio delle funzionalità e dei vantaggi offerti dalla carta.

E’ possibile scaricarla da Google Play o dall’App Store di Apple. Le stesse funzionalità dell’App Amex sono disponibili anche nell’area personale del sito American Express a cui si può accedere con i propri dati di login. L’accesso all’app è invece possibile sia tramite i dati di login che abilitando il login tramite impronta digitale.

In primo luogo essa permette di tenere sotto controllo il saldo della carta, la data del prossimo pagamento delle spese, i punti Membership Rewards che è possibile utilizzare, e anche le offerte delle aziende partner attualmente disponibili per i titolari di carte American Express.

Dall’app è inoltre possibile gestire totalmente la carta, ad esempio impostando un blocco temporaneo della stessa oppure attivando le notifiche per i vari tipi di transazione.

Nella sezione Premi dell’app è possibile ridurre il saldo della carta utilizzando i punti Membership Rewards accumulati attraverso la funzione Shop with points che riduce l’importo delle spese effettuate e comprese nel saldo della carta in scadenza.

Inoltre dalla sezione Offerte dell’App Amex è possibile registrarsi per le offerte delle aziende partner di American Express ottenendo uno sconto direttamente nell’estratto conto della carta per gli acquisti effettuati presso di loro che sono inclusi nell’offerta.

Dall’app è infine possibile accedere direttamente al sito American Express Viaggi per prenotare voli, alloggio e noleggio auto e alla funzione presenta un amico che permette di guadagnare punti Membership Rewards.

Amex Maps

Sul sito Amex Maps è possibile trovare su una mappa della zona in cui ci si trova oppure di un’altra città tutti gli esercizi commerciali piccoli e grandi (negozi, supermercati, hotel, ristoranti, etc.) e gli sportelli ATM che accettano le carte American Express.

Pagamenti contactless

La maggior parte delle carte di credito American Express sono abilitate ai pagamenti contactless. American Express sta procedendo ad abilitare gradualmente tutte le proprie carte a questo tipo di pagamento.

Una volta verificato che sulla propria carta di credito è presente l’icona contactless e che la stessa icona è presente sul POS dell’esercizio commericiale è pertanto possibile semplicemente avvicinare la propria carta al POS per effettuare un pagamento.

Per le operazioni fino a 50 euro non sarà necessario digitare il PIN della carta. Anche per importi superiori ai 50 euro è possibile pagare con modalità contactless ma in questo caso sarà poi necessario digitare il PIN.

Per i possessori di iPhone è anche possibile registrare la propria carta American Express su Apple Pay e pagare il modalità contactless avvicinando il proprio cellulare al POS invece della carta di credito.

I pagamenti in modalità contactless utilizzano la tecnologia di sicurezza degli altri pagamenti effettuati con carte American Express e sono pertanto altrettanto sicuri. E’ ovviamente sempre possibile scegliere di utilizzare una carta abilitata ai pagamenti contactless in modalità normale.

Servizio Clienti

Il suo efficiente servizio clienti e senza dubbio uno dei punti di forza di American Express. Esso è attivo 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno. E’ possibile trovare il numero di telefono del servizio clienti American Express sul retro della propria carta di credito.

Il Servizio Clienti American Express fornisce informazioni e chiarimenti sul funzionamento della carta e dei servizi ad essa associati oltre ad assistenza per ogni evenienza.

Recensioni e opinioni su American Express

I titolari di carte American Express generalmente apprezzano molto l’efficiente servizio clienti dell’azienda e il livello di servizio che è molto elevato. Ciò non sorprende per un’azienda americana della fama e del prestigo di American Express.

Altri punti di forza dell’azienda sono considerati i numerosi benefit offerti per l’utilizzo della carta, in termini di servizi premium e punti Membership Rewards, che rendono l’offerta di American Express unica da questo punto di vista, e le partnership con numerose importanti aziende che dedicano ai clienti di American Express offerte speciali e privilegi.

American Express è inoltre sicuramente una carta di credito molto vantaggiosa per i viaggiatori. Infatti oltre alle partnership con numerose aziende di viaggio, da Ita Airways a Italo a numerose altre compagnie aeree e alberghiere, American Express dà la possibilità ai propri clienti di trasformare i suoi punti Membership Rewards in punti dei programmi fedeltà di numerose aziende nel settore dei viaggi a tassi di conversione molto convenienti.

Infine le carte American Express sono considerate le più prestigiose.

Il principale difetto lamentato dai titolari di carte American Express è la sua ridotta accettazione nei piccoli esercizi commerciali. Motivo di ciò sono le commissioni più alte sulle transazioni richieste da American Express agli esercenti rispetto alle altre carte di credito. L’accettazione della carta è invece molto vasta presso le aziende di grandi e medie dimensioni. American Express dichiara però che la sua accettazione nei piccoli esercizi sta migliorando rapidamente e che 141.000 nuovi esercizi commerciali hanno iniziato ad accettarla fra gennaio 2020 e dicembre 2021.


Requisiti American Express

I requisiti necessari per richiedere una carta American Express sono:

  • la maggiore età
  • la residenza in Italia
  • l’essere titolari di un conto corrente bancario o postale italiano
  • un reddito certificabile superiore a quello minimo stabilito per la carta richiesta

Il reddito annuo minimo necessario per poter richiedere le varie carte di credito American Express è indicato nella tabella in basso.

Reddito annuo minimo necessario per richiedere le principali carte American Express

Carta Reddito lordo annuo
Carta PAYBACK 11.000 euro
Carta Blu 11.000 euro
Carta Explora 11.000 euro
Carta Italo 11.000 euro
Carta Verde 11.000 euro
Carta Oro 25.000 euro
Carta Platino 45.000 euro

Richiesta American Express

Come precedentemente accennato, è preferibile richiedere la carta American Express direttamente alla società American Express tramite il suo sito.

Una volta sul sito di American Express è possibile scegliere fra 11 carte di credito disponibili. Per ogni carta sono indicati costi e condizioni, oltre ai benefit e vantaggi offerti.

Una volta scelta la carta più adatta alle proprie esigenze è possibile richiederla compilando l’apposito modulo con i propri dati anagrafici. Al momento della richiesta sarà necessario avere a portata di mano:

  • un proprio documento di identità (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
  • il codice fiscale
  • i dati del proprio conto corrente bancario o postale (codice IBAN, nome della banca e anno di apertura del conto)

La richiesta online della carta è molto rapida ed è possibile completarla in 5-10 minuti.

Fra i dati da inserire vi sono oltre ai dati anagrafici anche il proprio numero di telefono cellulare, i dati del proprio conto corrente bancario o postale su cui addebitare le spese effettuate tramite la carta e il proprio reddito annuo lordo. Questi dati verranno inseriti in modo sicuro nell’aerea protetta del sito di American Express.

E’ necessario che il documento di identità caricato sul sito riporti il proprio indirizzo di residenza attuale. Se avete traslocato da poco tempo e nessuno dei vostri documenti di identità  riporta l’indirizzo di residenza attuale è possibile caricare anche una prova di residenza (bolletta di un’utenza o certificato di residenza dell’anagrafe comunale).

Dopo aver inserito i dati richiesti e caricato i documenti sarà possibile completare la richiesta della carta American Express totalmente online tramite firma elettronica. A tal fine si riceverà un codice OTP (One Time Password) sul proprio numero di cellulare che permetterà di convalidare la firma della richiesta apposta tramite un semplice click.

Sarà infine necessario controllare la propria casella di posta elettronica per verificare di aver ricevuto l’email di American Express che conferma che la richiesta è stata correttamente inviata.

I tempi dell’approvazione della richiesta variano dai 5 giorni lavorativi (se i dati inviati e i documenti inseriti sono completi e American Express non ha necessità di effettuare verifiche) ai 20 giorni lavorativi in caso di informazioni inviate incomplete o se sono necessarie verifiche. Il servizio clienti di American Express potrebbe contattarvi al fine di acquisire i dati mancanti.

E’ possibile in qualsiasi momento verificare lo stato della pratica cliccando su un link che American Express vi invierà subito dopo aver effettuato la richiesta della carta.

Alla fine della procedura di accettazione della richiesta American Express vi comunicherà o l’esito positivo, procedendo in tal caso con l’invio della carta di credito richiesta, oppure, in caso di esito negativo, vi comunicherà quale è il motivo per cui la richiesta non è stata approvata.


Domande frequenti sulle carte American Express

Qual è la migliore carta di credito American Express?

La migliore carta di credito American Express gratuita è Carta PAYBACK, la migliore carta di credito American Express premium è Carta Oro , la migliore carta di credito American Express con cashback è Carta Blu, la migliore carta standard è Carta Verde.

Perché fare un American Express?

Le carte di credito American Express permettono di accumulare punti da trasformare in premi, sconti o viaggi oppure di ricevere un cashback per tutte le spese effettuate, ciò rende più conveniente il loro utilizzo rispetto a contanti o altre carte.

Le carte di credito American Express sono convenienti?

Le carte di credito American Express sono senza dubbio fra le più convenienti. La Carta PAYBACK è totalmente gratuita, la Carta Blu offre un cashback sulle spese effettuate, mentre le Carte Verde, Oro e Platino offrono numerosi vantaggi esclusivi ai loro titolari.

Chi può richiedere una carta di credito American Express?

I requisiti necessari per richiedere una carta di credito American Express sono la maggiore età, la residenza in Italia, l’essere titolari di un conto corrente bancario o postale e il percepire un reddito lordo annuo minimo (che varia a seconda della carta).

Quanti soldi devi avere per l’American Express?

Il reddito lordo annuo minimo necessario per poter richiedere una delle carte di credito emesse da American Express è di 11.000 euro nel caso delle carte Blu, Verde e PAYBACK, di 25.000 euro per la Carta Oro e infine di 45.000 euro per la Carta Platino.

Tabella comparativa delle principali carte American Express

(ruotare lo smartphone o scorrere a destra)

Costi e condizioni Carta PAYBACK Carta Oro Carta Blu Carta Verde
Canone annuo gratuita per sempre 168 euro dal secondo anno (gratuita il primo anno) 35 euro dal secondo anno (gratuita il primo anno) 78 euro dal secondo anno (gratuita il primo anno)
Tipo di carta Carta di credito a opzione revolving Carta di credito a saldo Carta di credito a opzione revolving Carta di credito a opzione revolving
Requisiti finanziari reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro reddito annuale lordo di almeno 25.000 euro reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro reddito annuale lordo di almeno 11.000 euro
Plafond mensile Linea di credito personalizzata fino a un massimo di 10.000 euro stabilita in base al proprio profilo di rischio Limite di spesa non prefissato ma stabilito in base a parametri finanziari e di reddito Linea di credito personalizzata fino a un massimo di 10.000 euro stabilita in base al proprio profilo di rischio Linea di credito personalizzata fino a un massimo di 12.500 euro stabilita in base al proprio profilo di rischio
Costo prelievi da ATM in zona euro 3,9% 3,9% 3,9% 3,9%
Commissione sugli acquisti effettuati in zona euro nessuna nessuna nessuna nessuna
Protezione antifrode (online e offline) Si Si Si Si
Protezione sugli acquisti Fino a 1.300 euro (furto o danno) Fino a 2.600 euro (furto o danno) Programma Rimborso Acquisti (prodotto non soddisfacente e non sostituito dal venditore) Fino a 1.300 euro (furto o danno)
Indennizzo infortuni in viaggio No Si (anche inconvenienti relativi a voli e bagaglio) Si (solo infortuni) Si (anche inconvenienti relativi a voli e bagaglio)
Servizio Express Cash per prelievi in caso di emergenza in Italia e all’estero Si Si Si Si
Principali vantaggi carta di credito supplementare inclusa gratuitamente, sconti e regali (fra cui sconti presso i distributori Esso e i supermercati Carrefour) tramite i punti del programma PAYBACK, doppi punti PAYBACK, iscrizione al programma American Express Experiences, opzione di pagare le spese a rate, carta sostitutiva gratuita Servizio World Travel Assist, programma Priority Pass (VIP lounge negli aeroporti), programma Club Membership Rewards, sconti e accessi privilegiati a eventi, concerti, cinema, hotel e altri servizi di viaggio, voucher viaggi, carta premium e status symbol 1% di cashback su tutte le spese effettuate tramite la carta, opzione di pagare le spese a rate iscrizione al programma Club Membership Rewards (punti per ogni acquisto per ottenere premi, voucher e viaggi), Servizio Global Assist (assistenza medica e legale e anticipo contanti all’estero), acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti, opzione di pagare le spese a rate
Info Carta Payback American Express
Carta Oro American Express
carta Blu American Express
carta Verde American Express

mm

Angelo Rossini ha creato il sito Viaggi Online dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista e Consulente nei settori Viaggi e Finanza.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *