Booking.com B&B

Booking.com B&B

Il B&B (bed and breakfast) è una forma di alloggio turistico, tradizionalmente di tipo familiare, che ha beneficiato nel corso degli ultimi decenni di un crescente successo grazie al buon rapporto qualità prezzo spesso offerto e al crescente interesse dei turisti nell’instaurare un rapporto diretto con persone del posto, scoprendo aspetti della destinazione più autentici e sperimentando lo stile di vita locale.

In questo articolo cercheremo di fornire tutte le informazioni utili a chi si accinge a prenotare un B&B per il proprio viaggio. Cominceremo dall’illustrare le caratteristiche tipiche di questo tipo di strutture per poi passare a dare qualche consiglio relativamente alla scelta e prenotazione del B&B più adatto alle proprie esigenze.

Indice:

Caratteristiche dei B&B

Come scegliere il B&B ideale

Come risparmiare nella prenotazione del B&B

Il miglior sito per prenotare il tuo B&B

B&B

Caratteristiche dei B&B

Tradizionalmente i B&B (bed and breakfast) sono strutture gestite da famiglie che affittano a turisti le camere in più del proprio appartamento a prezzi contenuti per ottenere un guadagno extra. Pertanto tipicamente gli ospiti condividono un appartamento con i proprietari e con altri turisti, dispongono di camere a volte con bagno privato e altre volte con bagno in comune con gli altri ospiti e, di solito inclusa nel prezzo, ricevono anche la colazione. I B&B sono pertanto alloggi turistici più informali e, generalmente, offrono un miglior rapporto qualità prezzo rispetto agli hotel.

Col tempo, però, e con il crescente successo di questa formula di alloggio turistico, le tipologie di B&B si sono fatte più diversificate e oggi accanto a quelli di tipo classico, che consistono in un alloggio semplice e familiare a basso prezzo, si trovano anche B&B di charme situati in edifici prestigiosi, arredati in modo raffinato, e con prezzi superiori a quelli di molti hotel.

Altra caratteristica fondamentale dei B&B, che è diretta conseguenza della sua natura di ospitalità turistica familiare, è quella di permettere un contatto diretto e informale con persone del posto, che possono guidare il turista alla scoperta di un modo più autentico di vivere la destinazione e dargli consigli su attrazioni, ristoranti e negozi frequentati dai locali e che il tipico turista non ha modo di conoscere.

Gli affittacamere sono una tipologia di alloggio per alcuni versi simile al B&B, da cui tuttavia si distinguono in quanto i proprietari non vivono nella struttura. Pertanto in questo caso gli ospiti condivideranno l’appartamento solo con altri turisti, la colazione non sarà normalmente servita e se da un lato godranno di maggiore privacy dall’altro potranno beneficiare in misura minore del contatto con persone del posto e dei loro consigli per poter scoprire la destinazione.

Come scegliere il B&B ideale

Oggi la scelta del B&B avviene in modo molto simile a quella dell’hotel. E’ infatti possibile ricercare e prenotare i B&B attraverso gli stessi canali online che si utilizzano per gli hotel, dove sono disponibili  descrizioni, foto e, soprattutto, numerosissime recensioni delle strutture.

Nel caso dei B&B la recensione ha un’importanza perfino maggiore che in quello degli hotel in quanto, essendo essi gestiti da famiglie e non da organizzazioni professionali, nel loro caso è particolarmente utile poter appurare attraverso le recensioni che la famiglia ospitante sia realmente in grado di gestire la struttura in maniera soddisfacente.

Utili canali per reperire informazioni ed effettuare la prenotazione saranno pertanto siti di recensioni, quali TripAdvisor, e i principali siti di prenotazione alberghiera, quali Booking.com ed Expedia.

Nella scelta del B&B sono da tenere in considerazione i servizi offerti, e in particolare la disponibilità di connessione wifi gratuita, bagno privato, aria condizionata e riscaldamento. Per quanto riguarda la camera, è utile verificarne le dimensioni sul sito dove si effettua la prenotazione e cercare di capire attraverso un’attenta lettura delle recensioni se essa abbia particolari punti deboli.

Altri aspetti rilevanti sono il fascino della struttura, che può avere uno stile antico o un design tipicamente locale, e l’attenzione dei gestori verso gli ospiti, che è di solito verificabile attraverso la lettura delle recensioni.

Oltre alla qualità della struttura e del servizio offerto un requisito importante per la scelta del B&B è anche la sua posizione. Una posizione vicina alle più importanti attrazioni turistiche e che non richieda lunghi spostamenti rappresenta un importante vantaggio da considerare. In alternativa a quella in una zona turistica della città, la dislocazione in un quartiere residenziale sicuro e gradevole dove è possibile sperimentare l’autentico stile di vita locale può essere anch’essa una buona scelta.

Come risparmiare nella prenotazione del B&B

Come avviene per gli hotel, prenotare con buon anticipo può essere la strategia migliore per avere la possibilità di scegliere uno dei B&B della propria destinazione che offrono il miglior rapporto qualità prezzo, e che saranno di regola i primi ad essere prenotati. Al fine di individuarli sarà molto utile un’attenta lettura delle recensioni disponibili e un confronto fra il punteggio attribuito dagli ospiti alle strutture e il prezzo del pernottamento. Su siti come Booking.com una valutazione media superiore all’8 indica di solito una struttura di buona qualità. Generalmente per avere la possibilità di scegliere fra i B&B della destinazione che offrono il miglior rapporto qualità prezzo si consiglia di prenotare almeno 45 giorni prima del soggiorno.

Un aspetto molto importante da verificare al momento della prenotazione riguarda le politiche di cancellazione. Alcuni B&B permettono di effettuare la cancellazione fino a pochi giorni prima dell’arrivo senza penalità mentre altri richiedono il pagamento anticipato e non offrono alcun rimborso in caso di cancellazione.

Al fine di ottenere il miglior rapporto qualità prezzo nella prenotazione è ovviamente utile avere la possibilità di comparare prezzi e servizi del maggior numero possibile di B&B presenti nella destinazione. Esistono numerosi siti che permettono di ottenere informazioni al riguardo.

A chi voglia prenotare un B&B in Italia, Bed-and-breakfast.it offre un’ampia scelta di strutture e la possibilità di contattare i gestori per chiedere loro informazioni prima di effettuare la prenotazione.

Airbnb offre sia case vacanza, cioè appartamenti interi affittati a turisti, che stanze private che si trovano all’interno dell’appartamento dei proprietari. Quest’ultima tipologia si riferisce sostanzialmente ad alloggi in B&B. I vantaggi di Airbnb sono l’elevato numero di strutture offerte, l’ottima funzionalità del sito, la disponibilità di numerose recensioni e, anche in questo caso, la possibilità di contattare i proprietari direttamente prima di effettuare la prenotazione se si ha bisogno di delucidazioni.

Il miglior sito per prenotare il tuo B&B

A nostro avviso, tuttavia, anche per la prenotazione di B&B il sito Booking.com è quello di regola preferibile grazie ai numerosi vantaggi che esso offre.

In primo luogo la scelta di strutture B&B disponibile è vastissima e di regola la più ampia rispetto a tutte le altre piattaforme di prenotazione online. Il più alto numero di strutture presenti sulla piattaforma si traduce in maggiori opportunità di trovare offerte competitive in termini di rapporto qualità prezzo.

In secondo luogo la funzionalità del sito Booking.com è superiore a quella di tutte le altre piattaforme online, rendendo più semplice identificare la struttura più adatta alle proprie esigenze attraverso mappe, filtri e recensioni.

Il numero di recensioni disponibili sul sito, che abbiamo visto avere un’importanza fondamentale, è anche in questo caso il più alto rispetto alle altre piattaforme di prenotazione online e inoltre, rispetto a siti di recensioni, quali TripAdvisor, si tratta di recensioni verificate che possono essere lasciate solo da chi ha effettivamente soggiornato nella struttura.

Infine la modalità di pagamento e cancellazione delle prenotazioni è il più trasparente e vantaggioso per il viaggiatore, in quanto in molti casi permette la cancellazione gratuita della prenotazione direttamente dal sito di Booking.com attraverso in semplice link.

Nel caso decidiate di seguire il nostro consiglio relativamente all’operatore che a nostro avviso è oggi da preferire, potete effettuare la ricerca, ed eventualmente prenotazione, del vostro B&B cliccando su questo link al sito: Booking.com oppure sul banner in basso.

Booking.com B&B

Booking.com B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.