In questo articolo indicherò l’assicurazione viaggio economica che è preferibile acquistare per ottenere un alto livello di servizio e tutte le coperture che una buona assicurazione viaggio deve offrire e allo stesso tempo risparmiare.

Nella prima sezione dell’articolo analizzerò le caratteristiche delle migliori assicurazioni economiche disponibili in Italia per poi effettuare un confronto dei prezzi delle loro polizze. Infine indicherò qual è oggi a mio avviso la migliore assicurazione viaggio economica in assoluto considerando il prezzo delle polizze, il livello del servizio offerto e le caratteristiche della polizza (coperture, massimali, assistenza in lingua italiana, etc.).

Indice dell’articolo:

Le migliori assicurazioni viaggio economiche

Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche

La migliore assicurazione viaggio economica

Assicurazione viaggio economica: requisiti

assicurazione viaggio economica

Le migliori assicurazioni viaggio economiche

Vediamo ora quali sono le migliori assicurazioni viaggio economiche disponibili in Italia che posseggono tutti i requisiti che una buona assicurazione viaggio deve possedere (descritti nell’ultimo paragrafo di questo articolo) compresa la copertura dei rischi legati alla pandemia di Covid-19, e che offrono pertanto una valida protezione quando si è in viaggio.

Esistono in Italia numerose assicurazioni viaggio valide, fra queste alcune offrono un buon livello di servizio ma a prezzi più elevati. Fra queste vi sono Allianz Global Assistance (la migliore fra le assicurazioni viaggio più costose), Ergo Assicurazione Viaggi, AIG e Europ Assistance.

Vi sono poi delle assicurazioni viaggio economiche che, a prezzi nettamente inferiori rispetto alle quattro che ho citato prima, offrono un buon livello di servizio e ampie coperture assicurative.

Lista delle migliori assicurazioni viaggio economiche:

Analizzerò queste cinque assicurazioni viaggio e le loro caratteristiche nelle sezioni successive di questo articolo.

Columbus Assicurazioni Viaggio

Columbus Assicurazioni è la filiale italiana di Collinson Insurance, uno dei principali gruppi mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio. Le polizze assicurazione viaggio di Columbus Assicurazioni offrono ampie coperture assicurative, pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa 24/24 in lingua italiana, massimali per le spese mediche illimitati per tutti i Paesi e possono contare sul vasto network globale di assistenza di Collinson Insurance. Al tempo stesso le polizze di Columbus Assicurazioni sono offerte ai prezzi più competitivi di questo settore. Per questi motivi a mio avviso Columbus Assicurazioni è la migliore assicurazione viaggio economica disponibile in Italia.

Le polizze di Columbus Assicurazioni coprono inoltre anche da tutti i rischi derivanti dalla pandemia di Covid-19, ed in particolare, oltre al costo delle prestazioni sanitarie necessarie nel caso ci si ammali, anche il rimpatrio sanitario, l’indennizzo delle spese già effettuate in caso di annullamento del viaggio e il prolungamento del viaggio nel caso si contragga il virus per sé e per i propri familiari o per un compagno di viaggio.  La copertura dai rischi derivanti dal Covid-19 è prevista anche dalle altre quattro assicurazioni viaggio economiche che indico in questo articolo come le migliori.

Columbus Assicurazioni propone tre assicurazioni per viaggio singolo: Assistenza, Assistenza e Bagaglio e Assistenza, Bagaglio e Cancellazione. Inoltre la polizza Annuale Multiviaggio copre tutti i viaggi effettuati nel corso di un anno, con la limitazione che ogni viaggio non deve essere superiore ai 31 giorni.

Coverwise Assicurazione Viaggio

Coverwise è un intermediario assicurativo che offre polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da Axa Assistance, uno dei principali operatori mondiali in questo settore.

Le assicurazioni viaggio proposte da Coverwise sono prodotti molto validi e che posseggono tutti i requisiti necessari a una buona assicurazione viaggio. Allo stesso tempo esse sono offerte a prezzi molto competitivi grazie alle ottime condizioni negoziate da Coverwise con Axa Assistance. Pertanto Coverwise rappresenta senza dubbio una delle migliori opzioni per chi ricerchi un’assicurazione viaggio economica affidabile.

Coverwise offre tre formule di polizza viaggio: Medica, Medica e Bagaglio e Tutto Incluso. Sono inoltre disponibili una polizza per l’annullamento del viaggio per causa di forza maggiore, venduta separatamente, e una polizza Annuale Multiviaggio.

Viaggi Sicuri

Viaggi Sicuri è un intermediario assicurativo che commercializza in Italia polizze di assicurazione viaggio sottoscritte da ERGO, grande gruppo assicurativo tedesco.

Le polizze di assicurazione viaggio di Viaggi Sicuri offrono un alto livello di servizio a prezzi molto contenuti. In effetti i prezzi delle polizze sono molto inferiori a quelli delle assicurazioni che ERGO vende a suo marchio in Italia. Pertanto anche Viaggi Sicuri è un’ottima opzione di assicurazione viaggio economica.

Viaggi Sicuri propone tre formule di assicurazione viaggio con coperture e massimali crescenti: Base, Argento e Oro, e un’assicurazione Annuale Multiviaggio. Va notato che è possibile assicurare viaggi singoli fino 365 giorni di durata.

Axa Assistance Assicurazione Viaggio

Axa Assistance è una compagnia assicurativa francese e uno dei principali operatori mondiali nel settore dell’assicurazione viaggio.

Le polizze offerte da Axa Assistance sono molto valide e complete e possono contare sul vastissimo network di assistenza globale della compagnia. Allo stesso tempo esse sono offerte a prezzi competitivi e rappresentano pertanto un’ottima scelta per un’assicurazione viaggio economica.

Le assicurazioni viaggio Axa Assistance offrono tre livelli di copertura: Base, Media e Schermo Totale. E’ inoltre disponibile una polizza di assicurazione Annuale Multiviaggio.

Frontier Assicurazioni Viaggio

Frontier Assicurazioni è un intermediario assicurativo italiano che propone polizze di assicurazione viaggio sottoscritte dalla compagnia francese IMA Assistance.

Le polizze assicurazione viaggio di Frontier Assicurazioni offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Infatti i loro prezzi sono fra i più competitivi del mercato e il prodotto assicurativo è senza dubbio di ottimo livello. Frontier è pertanto un’altra scelta valida per chi cerca un’assicurazione viaggio economica.

Frontier Assicurazioni propone tre polizze: Base, Smart e Top, con massimali e coperture crescenti. Tutte queste polizze assicurano massimali ampi e un buon livello di protezione.


Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche

In questa sezione dell’articolo effettuerò un confronto fra i prezzi offerti dalle cinque assicurazioni viaggio economiche che consiglio. Il confronto è relativo a viaggi di 15 giorni per tre diverse destinazioni: Francia, Thailandia e USA.

Nel confronto dei prezzi, che aggiorno regolarmente, sono mostrati i prezzi pieni delle polizze (senza considerare i codici sconto disponibili) per un individuo adulto che comprendono almeno l’assicurazione sanitaria e che posseggono massimali per le spese mediche adeguati alla destinazione. Nell’articolo ho indicato i codici sconto che è possibile utilizzare per ottenere una riduzione rispetto al prezzo mostrato nel confronto che permettono un risparmio del 10% o più del prezzo della polizza. L’unica assicurazione viaggio per cui non sono disponibili codici sconto è Coverwise. Per le altre quattro compagnie assicurative da me consigliate potete trovare i migliori codici sconto attualmente disponibili nei box che si trovano alla fine della sezione dell’articolo loro dedicata.

Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni in Francia

Columbus Assicurazioni: 28 euro
Coverwise: 27 euro
Viaggi Sicuri Base: 27 euro
Axa Assistance Protezione Base: 22 euro
Frontier Assicurazioni Base: 20 euro

Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni in Thailandia

Columbus Assicurazioni: 44 euro
Coverwise: 42 euro
Viaggi Sicuri Base: 41 euro
Axa Assistance Protezione Media: 51 euro
Frontier Assicurazioni Base: 37 euro

Confronto prezzi assicurazioni viaggio economiche per 15 giorni negli USA

Columbus Assicurazioni: 52 euro
Coverwise: 51 euro
Viaggi Sicuri Base: 44 euro
Axa Assistance Schermo Totale: 93 euro
Frontier Assicurazioni Base: 44 euro

La migliore assicurazione viaggio economica

Premesso che tutte le cinque assicurazioni viaggio economiche che ho indicato in questo articolo sono a mio avviso opzioni valide, in questa sezione dell’articolo indicherò a chi va la mia preferenza fra di esse.

A mio avviso la migliore assicurazione economica oggi disponibile in Italia è Columbus Assicurazioni.

I motivi della mia scelta sono i seguenti:

  1. Le polizze di assicurazione viaggio Columbus Assicurazioni offrono un servizio di buon livello a prezzi estremamente competitivi.
  2. Esse posseggono tutti i requisiti di una buona assicurazione viaggio: pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche, assistenza medica e operativa 24/24 in lingua italiana e ampie coperture assicurative.
  3. Columbus Assicurazioni è l’unica compagnia che offre massimali per le spese mediche illimitati per tutti i Paesi garantendo totale tranquillità da questo punto di vista.
  4. La polizza offre una piena copertura dai rischi derivanti dalla pandemia di Covid-19.
  5. Il rapporto qualità prezzo offerto dalle polizze viaggio Columbus Assicurazioni è al top del settore.

E’ possibile ottenere uno sconto del 10% sul prezzo della polizza cliccando sul banner in basso o su uno dei link al sito di Columbus Assicurazioni presenti in questo articolo e inserendo il codice VION10 nel campo codice sconto.

Assicurazione viaggio economica: requisiti

L’assicurazione viaggio è un importante servizio che è oggi indispensabile acquistare non solo per i viaggi extraeuropei e verso tutti i Paesi che non hanno una convenzione sanitaria con l’Italia, ma in seguito alla pandemia di Covid-19 per tutti i viaggi all’estero, compresi quelli all’interno dell’Unione Europea.

Questa assicurazione copre i principali rischi in cui si può incorrere durante un viaggio, in primo luogo quelli sanitari. Esistono numerose assicurazioni viaggio che è possibile stipulare per coprire questi rischi e che è possibile acquistare a prezzi contenuti. Tuttavia è necessario che un’assicurazione viaggio economica possegga alcuni requisiti fondamentali affinché essa offra una protezione efficace.

Un’assicurazione viaggio economica deve sempre offrire il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche. Infatti esistono assicurazioni viaggio low cost che garantiscono soltanto il rimborso di queste spese una volta tornati in Italia. Ciò non è accettabile in quanto i costi di ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici possono essere in alcuni Paesi altissimi e impossibili da anticipare personalmente. E’ necessario pertanto scegliere un’assicurazione viaggio che contatti direttamente le strutture sanitarie all’estero per farsi carico delle spese ospedaliere e chirurgiche.

Un’assicurazione viaggio economica deve inoltre sempre garantire un’assistenza operativa e medica 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana in lingua italiana. Infatti in caso di malattia o infortunio all’estero l’assicurato dovrà immediatamente contattare il numero di emergenza fornito dall’assicurazione viaggio per ricevere istruzioni sul da farsi ed eventualmente anche le prime indicazioni sanitarie da parte di un medico. E’ pertanto necessario che questo numero sia sempre operativo e che offra assistenza in lingua italiana. Alcune importanti assicurazioni viaggio infatti, quali World Nomads e Globelink, forniscono assistenza solo in lingua inglese.

Altro importante requisito di un’assicurazione viaggio economica che faccia risparmiare ma offra anche un buon livello di servizio è che il massimale relativo alle spese mediche sia adeguato alla nazione che si visita e pertanto ai costi delle prestazioni sanitarie in quel Paese (che sono ad esempio altissime negli USA).

L’importanza di stipulare un’assicurazione viaggio è diventata ancora maggiore in seguito alla pandemia di Covid-19. Le coperture principali legate al Covid-19 che una buona assicurazione viaggio economica deve offrire sono in primo luogo il pagamento delle spese sanitarie per essere curato nel caso ci si ammali di questo virus, ed inoltre il rimpatrio sanitario, l’annullamento del viaggio a causa del Covid e il prolungamento del viaggio nel caso si contragga il Covid.

Alla migliore assicurazione viaggio Covid ho dedicato un articolo specifico in cui analizzo più dettagliatamente i requisiti che un’assicurazione viaggio deve possedere per coprire efficacemente i rischi connessi al Covid ed elenco le migliori assicurazioni viaggio che includono le coperture relative al coronavirus.

Potresti essere interessato anche agli articoli che ho scritto sulla migliore assicurazione viaggio e sulla migliore assicurazione viaggio USA.

mm

Angelo Rossini ha creato il sito Viaggi Online dopo aver lavorato per 15 anni per Euromonitor International, una delle aziende leader mondiali nel settore dell’analisi di mercato, in qualità di Analista Viaggi Online. Angelo possiede inoltre la qualifica professionale di direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.